• User Newbie

Dimissioni AD

Buongiorno a tutti
    a fine settembre 2011 due srl sono subentrate nel capitale sociale di una terza srl, acquistandone integralmente le quote dai vecchi soci. Si è trattato a tutti gli effetti di un subentro, dato che la ragione sociale originaria è stata mantenuta e vi è stato il subentro negli attivi/passivi della vecchia gestione. Personalmente, pur non partecipando in qualità di socio in nessuna delle tre srl, sono stato nominato Amministratore Delegato. A distanza di così poco tempo scopro purtroppo che i nuovi soci non hanno la solidità economica che avevano millantato, al punto da disattendere anche il pagamento di F24 e fornitori. Vorrei sapere qual'è la mia responsabilità oggettiva e soprattutto come presentare la lettera di dimissioni: devo far riferimento a queste difficoltà economiche? le dimissioni sono immediate ed non opponibili? Come posso essere sicuro che venga immediatamente convocata una ADS per ratificare le mie dimissioni e nominare un nuovo amministratore?
    Ringrazio tutti per l'aiuto che verrà fornito
    cordiali saluti

• User Newbie

Ciao e grazie per la risposta. Il link che mi hai consigliato fa riferimento all'amministratore Unico, mentre io sono Delegato: fa differenza?

• User Attivo

Salve MGP e benvenuto nel ForumGT.
    Accettare la carica di amministratore in una S.r.l. è una decisione che va presa solo dopo attenta valutazione, come sta purtroppo scoprendo. Viste le premesse devo consigliarle di porre in essere tutte le attività possibili per non rimanere coinvolto personalmente, o meglio esserlo senza gravi conseguenze personali, soprattutto se la società supera i limiti dimensionali per poter essere dichiarata fallita. A proposito, immagino che lei abbia accettato la carica dopo essere stato nominato vero? Comunque se lei è amministratore delegato ci dovrebbe essere un consiglio di amministrazione composto normalmente da tre membri. E' questo il suo caso?
    Saluti