• User Newbie

    Assistenza informatica

    Buongiorno,

    dopo aver letto alcune discussioni sul forum mi sono sorti dei dubbi.
    Sono un libero professionista nel settore informatico con p.iva con codice ateco 749093 - altre attività di consulenza tecnica nca e sono iscritto alla gestione separata.

    La mia attività consiste in attività di assistenza e consulenza informatica. A livello pratico questo si traduce in:

    • Supporto, consulenza tecnica e commerciale e progettuale per l'adozione di nuove soluzioni hardware e/o software. Ad esempio quando il cliente ha necessità di espandere (in quantità, in prestazioni, in funzionalità....) il proprio sistema informatico aziendale, io gli fornisco la o le soluzioni, e una volta decisa la strada da intraprendere mi occupo in prima persona anche delle eventuali installazioni e configurazioni necessarie.
    • Supporto tecnico nella risoluzione dei problemi informatici. Ad esempio a seguito di un guasto o malfunzionamento hardware o software io mi occupo della diagnostica, verifica e risoluzione del guasto. In questo caso il mio ruolo anche quello di fare da interfaccia tra il cliente e i servizi di assistenza dei vari prodotti hardware o software, oppure di intervenire in prima persona ed eseguire io stesso la riparazione (l'eventuale materiale per la riparazione è fornito e/o acquistato direttamente dal cliente su mia indicazione)
    • Supporto tecnico Helpdesk e istruzione. In questo caso offro al cliente servizi di supporto tencnico o istruzione in sede, telefonico, via email,...., per la gestione e utilizzo del sistema informatico, quindi sia sull'utilizzo di periferiche o apparecchiature, sia sull'utilizzo di software applicativo.
    • Elaborazione dati: Saltuariamente mi occupo anche di elaborazione dati. Ad esempio conversioni di formato, inserimento dati, ....

    Quindi ricapitolando si può andare dalle semplici installazione e configurazione di periferiche e computer, alla progettazione e conseguente installazione e configurazione di sistemi informatici più complessi (reti di computer e server distribuite in più sedi aziendali, ecc).

    In ogni caso:

    • non fornisco quindi non vendo materiale o software
    • non ri-vendo servizi di terzi (es. hosting )
    • non assemblo computer
    • non realizzo cablaggi

    Preciso che:
    Per installazioni intendo lo sballare la merce, posizionarla nella sede di lavoro, collegare i dispositivi alla rete aziendale a gli altri dispositivi in modo coretto e in fine collegare il tutto alla rete elettrica tramite inserimento della spina di alimentazione. Non intervengo sui cablaggi o sull'impianto elettrico.
    Le eventuali riparazioni Hardware da me effettuate consistono nella sostituzione della parte guasta ( fornita in garanzia dal servizio di assistenza del prodotto in oggetto o acquistata dal cliente su mia indicazione )

    Intanto ho un dubbio sul codice Ateco scelto dal mio commercialista.
    E poi mi chiedevo se è corretto il mio inquadramento come professionista.

    Grazie
    Davide.


  • User Attivo

    In effetti sembrerebbe un codice "estraneo", mentre il codice ateco 62.02.00 più appropriato, ma questa è solo una mia opinione.