• User

    Manuale Php

    Salve ragazzi volevo un consiglio. Ho comprato il manuale Php 6 Apache Mysql della Hoepli, e ne ho studiato i primi 7 capitoli. Il manuale è fatto abbastanza bene anche se è basato sul procedurale.

    Alcuniu amici mi hanno detto che è meglio se affronto lo studio del Php in maniera Object Oriented.
    Girovagando nel web ho adocchiato il seguente manuale: Php 6 Guida per lo sviluppatore.

    Dalle varie recensioni si dice che è per utenti medi/esperti. Qualcuno lo ha comprato/studiato? Come ci si è trovato?

    Cosa mi conviene fare? Passare al nuovo libro e studiare Php in maniera O.O., oppure perdere un po' di tempo in più e finire il primo manuale per poi passare al secondo?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao bismark2005,
    ritengo sia meglio iniziare a studiare php come linguaggio procedurale per iniziare a familiarizzare con questo linguaggio ed imparare ad utilizzare alcune funzioni che php mette a disposizioni.
    Anche perchè imparare a programmare ad oggetti non significa che tutto quello che è stato fatto prima non serva, anzi in molti casi e per imparare a scrivere codice sicuro è certamente più facile imparare con degli esempi sulla programmazione procedurale.


  • Super User

    Ciao, io non inizierei a studiare su un libro per PHP6 visto che attualmente l'ultima release del PHP è la 5.4RC2.

    M.


  • User Attivo

    Scusate se mi aggancio a questo post, ma così risparmiamo un po di "carta virtuale" 😄

    Io programmo in PHP da troglodita, cioè allo stesso modo in cui programmavo in Basic e FortranIV circa 30 anni fa.
    Mi piacerebbe capire meglio classi, oggetti, ecc. ma quando inizio a leggere qualcosa che come esempio fa sempre quello del "carrello della spesa" mi si chiude il cervello a doppia mandata :fumato:

    Conoscete qualche libro (anche in pdf) che affronti la cosa in maniera meno formale?

    Grazie a tutti,


  • User

    Grazie per le risposte ragazzi. Io avevo iniziato a studiare anche un framework ma mi rendo conto di aver voluto fare un passo troppo grande.

    I manuali a cui accennavo parlano di php 6 ma in realtà sono titoli markettari, nel senso che si tratta comunque di php 5.x

    Quindi voi dite che studiare Php in maniera procedurale non è tempo perso?

    @Trdarkita: Il primo manuale (procedurale) è fatto molto bene. Quello che volevo sapere è se devo studiarmi TUTTE le 700 pagine e poi passare al secondo manuale, oppure è possibile fare solo i primi 8-10 capitoli e poi passare al 2 manuale.

    Grazie
    **


  • Super User

    Una volta che sai il procedurale puoi passare agli oggetti. E non è detto che devi sapere al 100% la parte procedurale. C'è gente che parte direttamente dagli oggetti avendo solo una infarinatura di procedure.

    M.


  • ModSenior

    Da quello che ho visto online parla di tutte cose che sono utili da sapere, anche se non credo parli solo di quello in oltre 700 pagine.
    Bisogna vedere esattamente cosa dice, per capire se sono argomenti necessari o possono essere tranquillamente messi da parte.

    Un libro sul php 6 in un momento in cui sono poche le cose certe su questa versione è ovviamente solo un titolo per fare marketing, però dovrebbe affrontare anche la sostituzione di alcune funzioni deprecate quindi per certi versi è sempre meglio di uno su php 5 scritto diversi anni fa.

    greybear potresti iniziare a vedere qulache framework come codeigniter per imparare, visto che le basi di php comunque hai detto di averle.


  • Super User

    Per i framework prova anche Zend Framework, creato dagli autori del core del php (Zend appunto).

    M.