- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Come regolamentare il rapporto (economico e legale) con i clienti
-
Come regolamentare il rapporto (economico e legale) con i clienti
Gentili utenti, posto in questa sezione il mio quesito perchè mi sembra un argomento molto generale, ma che sicuramente può interessare a molti.
In questo periodo sto ragionando su come inquadrare il mio rapporto economico e legale con i miei clienti (preesistenti e futuri). Dopo ore di riflessione sono pervenuto a questo schema:
**Servizi con prezzo predefinito (grafica, siti, pagine, ...):
**> pagamento alla consegnasopra i 300€? CONTRATTO + ACCONTO 30%
sopra i 1000€? ULTERIORE ACCONTO 30% DOPO 20gg**Contratti di assistenza (hosting, opzioni eventuali, ...)
**> pagamento al momento della stipulazioneCONTRATTO
Servizi con prezzo indefinito (assistenze):
pagamento ogni 100€ accumulate
Che ne pensate? Come vi comportate voi? Grazie a tutti coloro che contribuiranno alla discussione.
Marco
-
Hai problemi a riscuotere nonostante aver stipulato un contratto oppure non stipuli contratti con i tuoi clienti? Richiedi un acconto anticipato?
-
Salve a tutti, dopo molto tempo torno su questa discussione nella speranza di fare cosa utile.
Sicuramente il contratto di riferimento, per chi realizza siti web e li mantiene annualmente, è il contratto Oscon scaricabile presso l'omonimo sito *oscon.it
*Purtroppo questo contratto come detto riguarda solo l'attività di web design. Per cui, nei mesi, ho messo a punto un contratto "allargato" che include Descrizione di servizi e Assunzione di responsabilità per i vari ambiti del web marketing come SEO, SMM, PPC, Email marketing.
Il contratto, la descrizione delle parti aggiunte e tante altre informazioni le trovate nell'articolo che ho scritto a scopo illustrativo: *marcopanichi.com/blog/contratto-oscon-webagency-clienti-spiegazione-miglioramento/
*Dategli un'occhiata e chiaramente inviatemi qualsiasi feedback utile per migliorarlo/ampliarlo!