• User

    Consigli per configurazione Servet

    Salve a tutti,
    devo configurare un server ma sono indecisa sui processori in quanto allo stesso prezzo è possibile montare 2 processori Intel Xeon 5670 con 6GB di RAM o 4 processori Intel Xeon E7320 con 8GB di RAM. Ciò che cerco è la migliore prestazione in termini di velocità.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie


  • Moderatore

    Ovviamente l'x5670, visto che ha più cache, più core, maggiore frequenza e usa l'architettura nehalem.


  • User

    Ciao Paolino,
    ti ringrazio per la celere risposta. Per quanto riguarda gli hard disk SA-SCSI 15K RPM o SSD?
    Mi consigli RAID o è superfluo visto che effettuiamo il backup giornalmente?


  • Moderatore

    @Svetlana78 said:

    Ciao Paolino,
    ti ringrazio per la celere risposta. Per quanto riguarda gli hard disk SA-SCSI 15K RPM o SSD?
    Mi consigli RAID o è superfluo visto che effettuiamo il backup giornalmente?

    beh gli ssd sono sicuramente molto molto più veloci, però i costi sono esorbitanti

    sul raid si può evitare se non si ha paura di perdere qualche giornata di dati, però tieni presente i tempi di fermo dovuti alla sostituzione del disco rigido


  • User

    e per quanto riguarda l'uplink port speed? posso scegliere da 10 a 2000 Mbps, cosa mi consigli?
    Ancora una domanda, per l'OS CentOS, Citrix, Debian, Fedora, FreeBSD, Redhat o Ubuntu?


  • Moderatore

    @Svetlana78 said:

    e per quanto riguarda l'uplink port speed? posso scegliere da 10 a 2000 Mbps, cosa mi consigli?

    ovviamente dipende dal traffico sul server....se non è un problema spendere, è ovvio che 2 Gbps sono meglio di 10 Mbps

    @Svetlana78 said:

    Ancora una domanda, per l'OS CentOS, Citrix, Debian, Fedora, FreeBSD, Redhat o Ubuntu?

    centos è stato al centro di un attacco di hacking di recente, redhat è una centos a pagamento, ubuntu è francamente troppo alla buona e fedora ha i suoi problemini

    debian è sicuramente una buona scelta, freebsd anche se non ha più un vantaggio prestazionale rispetto a linux, è però poco usato e più robusto in generale

    se fossi io sceglierei freebsd, anche se può richiedere un pò di studio per capire le differenze con linux e magari far girare qualche programma ostico


  • User

    La configurazione da me scelta includeva questo processore:
    Dual Processor Hex Core Xeon 5670 - 2.93GHz (Westmere) - 2 x 12MB cache w/HT con con 6 GB DDR3 Registered 1333 di RAM

    mentre invece hanno montato:
    Intel Xeon-SandyBridge E5-2620-HexCore [2GHz] con 6 GB Samsung DDR3 x8 di RAM per un processore e Hynix DDR3 6GB DDR3 x8 per l'altro

    Ho chiesto il motivo del cambio e mi hanno risposto che l'E5-2620 SandyBridge fa parte dei nuovi processori e non hanno più disponibile il 5670.

    Ora non so se il SandyBridge che hanno montato è equivalente o superiore rispetto al processore che avevo chiesto e se il prezzo che ho pagato (che è rimasto invariato) è giusto o avrei dovuto pagarlo meno.

    Sul sito Softlayer i nuovi processori non sono ancora menzionati per cui non ho parametri di riferimento.

    Cosa ne pensate?


  • User

    scusate ho commesso un errore la RAM dell'Intel Xeon-SandyBridge E5-2620-HexCore [2GHz]è di 8 GB per processore.


  • Moderatore

    Direi che il sandy bridge è nettamente superiore. Ha più cache, un controller ddr3 a 4 canali invece che 3, nuove istruzioni vettoriali e un'architettura migliorata.