• User

    Adsense e lavoro dipendente

    Salve a tutti, ho un lavoro a tempo indeterminato full time e da qualche mese ho messo su un sito che produce circa 2500? all'anno.

    Attualmente utilizzo adsense ma vorrei capire come fare a dichiarare i profitti che genero per non incorrere in nessuna multa da parte dell'agenzia delle entrare.

    Spero che qualcuno voglia aiutarmi

    Grazie


  • Super User

    La soluzione corretta consiste nell'apertura della partita iva (se non è dipendente pubblico, non ci sono contrasti se lavora in settore diverso da quello per cui apre partita iva) ed iscrizione alla Camera di Commercio.
    Il gran vantaggio che avrebbe sta nella possibilità di essere esclusi dalla contribuzione inps (gestione commercianti) in quanto dipendente full-time.


  • User

    Ma non ci sarebbe un altro modo, tipo dichiarare nel modello unico l'importo come redditi diversi.

    Saluti


  • Super User

    La sezione redditi diversi è dedicata, tra gli altri, ai redditi di natura occasionale. I requisiti per l'occasionalità, se si vogliono rispettare le norme vigenti, sono alquanto stringenti.
    A mio avviso non sarebbe corretto farli figurare come redditi diversi (a prescindere dall'ammontare dei ricavi che può essere basso) in quanto sono espressione di una attività commerciale non occasionale.


  • User Newbie

    Ma quanto costerebbe circa il "mettersi in regola"? Giusto come ordine di grandezza... perchè anche io possiedo dei siterelli del genere ma non pensavo bisognasse pure prendere la partita iva.. Anche perchè tra tempo che ci dedico e tutto quanto se poi ho pure dei costi elevati e non ho guadagno tanto vale che faccio il vegetale davanti ad una console invece di scervellarmi per avere dei debiti e basta..
    Grazie mille per le risposte.


  • User Newbie

    Bravo!!
    Per il tuo stato [...] devi fare proprio questo....ovvero dargli tutto quello che guadagni con ORE di fatica, tempo impiegato, sforzi....e soprattutto TUOI costi dell'Hosting che stai pagando.
    [...]