• User Newbie

Anticipo fatture e giorni prima di poter utilizzare il credito

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco ed avrei un quesito da porre .

Lavoro con un anticipo fatture che avviene tutti i mesi. In pratica la banca mi anticipa l'80% del bonifico che mensilmente viene fatto a mio favore dal mio datore di lavoro e, dopo un po di tempo ho scoperto questa cosa che nessuno mi aveva detto in banca. Oltre a pagare le normali spese che ci sono per avere questo 80% disponibile sul conto, mi vengono addenitate trimestralmente circa 3400 euro. Ad una mia richiesta di spiegazioni, il direttore mi ha detto che, essendo il bonifico fatto tutti i 15 del mese ed essendo accreditato sul mio conto il giorno stesso, viene fatto dalla banca l'anticipo dell'80% della cifra il giorno successivo (il 16) però, a detta lor, anche se ho i soldi disponibili sul conto da quel giorno, io non potrei toccarli per almeno 8-10 giorni, pena uno "sconfinamento" che porta a quegli interessi trimestrali.

Da quando ho saputo questo, io pago i miei dipendenti il giorno 20 (come consigliatomi dalla banca) però noto che la cifra di interessi trimestrale mi viene ugualmente addebitata.

Domanda : avendo letto sul web più volte e da più parti questa frase : "Nell'anticipo fattura il cliente ottiene subito, in conto, una percentuale oscillante intorno all'80% dell'imponibile, della fattura presentata.
    Tecnicamente, a fronte di una fattura emessa e presentata oggi, la banca
    accredita contestualmente il conto corrente dell'affidato, con valuta oggi
    .", ed altre spiegazioni, come questa ad esempio : "Alla presentazione delle fatture, la banca, attribuendo valuta in giornata, provvede a girocontare l'80% dell'importo dellefatture dal conto anticipi su fatture (registrazione in DARE) al c/c di corrispondenza (registrazione in AVERE), consentendo, quindi, al cliente di disporre di tale importo**."

"mi e vi chiedo: E' legale il comportamento della banca?
    Grazie a chi vorrà rispondermi , essendo per la mia ditta una questione di vitale importanza perchè non mi permette mai di dare ai dipendenti che lavorano con me, che so, quantomeno una gratificazione che si meriterebbero.

• User Newbie

Chiedo scusa, gli interessi trimestrali sono circa 1 e 400 euro e non 3.400.

scusate