• User

    Vi presento il Portale della SIPBC ONLUS

    Il sito sipbc.joomlafree.it è il portale ufficiale della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali ONLUS.
    Realizzato con Joomla! ed attualmente aggiornato alla versione 1.7.3, utilizza un template proprietario.
    Incorpora molte funzioni css3, per cui ha delle difficoltà ad essere visualizzato con IE8 e precedenti. Non ho ancora avuto la possibilità di testarlo con IE9, che è apparentemente gratuito, ma è subordinato all'acquisto di Win7 o Vista.
    Con Mozilla Firefox non ha alcun problema.
    Chrome ed Opera non riconoscono alcune funzioni estetiche, tipo il lampeggiamento degli indici quando sono sotto il cursore. Inoltre Opera non visualizza l'icona di chiusura dei popup.
    Safari inserisce degli spazi vuoti dei quali non ho ancora individuato la causa.
    Avendo dovuto disinstallare Debian per motivi vari non sono in grado di testare il sito sui browser esclusivi per Linux.
    Se qualcuno può indicarmi delle soluzioni per risolvere questi piccoli problemi (con IE neanche ci provo) sarei estremamente grato.
    Fabrizio


  • ModSenior

    La grafica utilizzata mi sembra purtroppo troppo old style.
    Il title lato SEO sarebbe da migliorare.
    L'effetto mouse over del menu superiore sarebbe da cambiare in quanto troppo di effetto.

    Saluti, Marco.


  • User

    Quali caratteristiche contraddistinguono - secondo te - una grafica "old style" ed una grafica "new style"?
    Per quanto riguarda il SEO stiamo prima risolvendo dei problemi burocratici con il nostro maintainer, visto che possediamo un dominio di 2° livello praticamente inutilizzato, poi penseremo anche alla collocazione sui motori di ricerca.
    Circa l'effetto mouse over sul menu superiore non vedo che cosa ci sia di troppo: il tasto cambia colore solo se la voce è attiva (e serve proprio a questo), il grassetto si vede a malapena e il blink è l'unica cosa in movimento.
    Fabrizio


  • ModSenior

    Magari è un parere soggettivo.
    Ma parlo dello stile dei pulsanti con sfondo e icona.
    Della texture di sfondo.
    Della suddivisone tabellare della grafica.
    Dello stile dei link.

    Attendiamo altri feedback allora. 🙂


  • User

    Probabilmente se avessi da gestire un sito che tratta di musica pop o di fashion dei teenagers avrei impostato uno stile diverso.
    Trattandosi di un sito che ha come principale argomento i beni culturali e spazia dal diritto internazionale ai collegamenti con l'UNESCO, con le altre Organizzazioni internazionali specifiche del settore e con i Ministeri italiani ho preferito uno stile che tu chiami "purtroppo old" e che io invece definisco "serio e ordinato".
    Fabrizio