• User Attivo

    Inserimento select

    [LEFT]Ciao thedarkita,
    [/LEFT]

    Vorrei se è possibile un aiutino. Ho la seguente situazione:

    Un form che ha cognome, nome, anno. in questo form ho una select che all'inizio vuota, e un input dove mi da la possibilità di inseire l'anno. Ora il prgramma è formato da due tabelle che sono le segunti:

    1. Rurbica contenente:

    cognome
    nome
    fbanno

    La seconda tabella:

    1. Anno contiene:

    idanno
    descrizione

    Ora se la select risulta vuoto, mi da la possibilità di inserire l'anno e di aggiungerla nella select, ovviamente se la select è piena, e sopratutto se l'anno è presente nella select, mi dovrebbe dar un messaggio dicendo che l'anno è già presente nella lista. Se non è presente lo inserisco a manina. E' possibile fare ciò ???? Io ho un codice, ma non funziona, quindi credo che sia inutie postarlo. Se poi lo vuoi vedere me lo dirai tu. Aspetto tue risposte, grazie.


  • ModSenior

    Ciao paperinik4,
    sinceramente non ho capito cosa devi fare, potresti rispiegarlo?


  • User Attivo

    Ciao TheDarkika,

    In pratica, devo riempire una selecttramite un input. Quindi ad esempio prendiamo l'anno. Inizialmente la select è vuota. Mano a mano che vado a riempire il db devo avere la possibilità sia di aggingere l'anno se manca nella select e sia di aggiungere l'anno se è presente nella select. Ovviamente, se l'anno è presente nella select ed io lo aggiungo a mano, mi dovrebbe comparire un messaggi che mi dice "attenzione l'anno è presente nella lista", e quindi non me lo fa aggiungere. Il tutto gestito con un unico tasto "salva". Inoltre ci saranno due tabelle. La prima riguardante al nome, cognome anno. mentre la seconda riguardante l'anno da inserire. Ossia formata idanno, descrizione. Spero questa volta di essere stao abbastanza chiaro.


  • ModSenior

    Dovresti semplicemente fare una query per verificare se esiste quell'anno nella tabella e dopo:

    • Dare l'errore se già c'è
    • Inserire se non è presente

    Dovresti solo fare 2 query quindi, nulla di complicato. Posta magari il codice che stai utilizzando, è molto semplice da fare se ho ben capito.