• User Newbie

    L'annosa questione: partita iva o cocopro

    Buongiorno a tutti,
    sono nuova di qui e sicuramente sto già facendo qualche cazzata, tipo ho sbagliato la sezione, succede sempre nei forum 🙂
    Scrivo perché ho davvero bisogno di un consiglio da onesti sconosciuti.
    Mi è stato proposto un lavoro dicendo ti do 1000 euro ma ti apri la partita iva. Allora io ho cominciato ad informarmi su quanto avrei dovuto chiedere per avere 1000 euro "spendibili" tutti i mesi e ho scoperto che è una cifra attorno ai 1500 (ma perché nessuno ti dice cifre specifiche? non esistono?). Il potenziale datore di lavoro mi dice: no, io di do 1210, cioè 1000+iva.
    Se mi dà quello, considerato che sono sotto i 30, quanto mi arriva di netto se togliamo irpef, la regionale, l'imps e tutto il resto?

    Se il datore volesse spendere sempre 1210x12 ma farmi un contratto a progetto quanto mi verrebbe in busta?

    Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
    Vale


  • Super User

    Ciao Valeu, benvenuta.
    Non è facilmente effettuabile una simulazione sull'esatta tassazione della p.iva poichè tutto dipende dall'ammontare dei costi che porterai in deduzione del reddito.
    Mentre per i lavoratori dipendenti è più semplice calcolare il netto dal lordo per la partita iva entrano in gioco più fattori.
    Potresti probabilmente optare per un regime agevolativo con il quale contenere di molto l'impatto fiscale, di certo però dovresti pagare i contributi inps (presumo gestione separata).


  • User Newbie

    Gentile Studionicola,
    grazie della tua risposta e del benvenuto.
    Io non ho modo di dedurre costi dal reddito, perché farmi aprire la P.Iva è un modo per pagare meno un lavoro di 8 ore, io non ho la macchina, al massimo sarà un pc. Fra l'altro, lavorando 8 ore, non ho modo di fare consulenze per altre aziende.

    Più o meno, a spanne, considerato che ho meno di 30 anni, con la nuova riforma... da 1210 quanto rimane? é obbligatorio pagare irpef, inps, anas aiscat società autostrade?

    Se chiedessi un contratto a progetto, quando mi arriverebbe di netto se l'azienda tirasse fuori la stessa cifra 1210? è possibile calcolarlo con esattezza?
    Grazie mille!


  • User Newbie

    magari in un'altra sezione potrebbe essere più coerente questo messaggio e quindi ricevere qualche altra opinione?
    Grazie...


  • User Attivo

    La sezione è quella giusta, ritengo, comunque considera che (tolta l'IVA che devi versare, quello che resta a te, tolti contributi (circa 24%) e tasse (circa 27%), è circa il 50% di quanto percepisci (cioè circa 500 Euro al mese).

    Se tu chiedessi un contratto a progetto tieni conto che i contributi sarebbero 2/3 a carico del datore di lavoro ed 1/3 a carico tuo.
    Ed in più dovresti pagarci le tasse
    Il datore di lavoro probabilmente ti dirà che lui non vuole spendere più di 1.210 Euro e quindi, alla fine, torniamo sempre al 50% circa (cioè 600 Euro)


  • User

    Avendo anch'io gli stessi dubbi cerco di riassumere, sperando di ottenere ulteriori delucidazioni in caso di errato ragionamento.

    • Con p.iva, il netto che riceverai può essere stimato, in maniera piuttosto approssimativa (sono piuttosto impreparato su questo), intorno al 50-55% del lordo indicato. Sui 1210€ dovresti quindi ottenere un po' più di 600€/mese nette CON CONTRIBUTI PREVIDENZIALI pagati (ma a quanto corrispondono numericamente, il 27% dell lordo?)

    • Con contratto a progetto, a differenza di quanto detto nella precedente risposta (e qui attendo delucidazioni) dovresti ricevere poco meno di 950€/mese (1210-20%- [???]).
      Tale cifra però non puo' essere equiparata alla precedente in quanto è diverso il trattamento previdenziale applicato: sui 1210€ in questo caso il datore di lavoro avrà pagato solo i 2/3 dei contributi...
      Volendo (è obbligatorio??) "completare" tali contributi, a fine anno si verserà il restare 1/3 pari all'8.91%, ovvero 108,46€/mensili. Bisogna inoltre considerare le addizionali regionali e comunali, pari a circa il 2%, ovvero 25-30€/mese.
      Si arriva così a circa 800€/mese.
      In questi numeri, manca l'addizionale irpef (23%??) o tale tassa fa parte dei [???] segnati in precedenza? (qualcosa non quadra...)

    Ci sono altre differenze sostanziali tra i due trattamenti??