• User Newbie

    L'annosa questione: partita iva o cocopro

    Buongiorno a tutti,
    sono nuova di qui e sicuramente sto già facendo qualche cazzata, tipo ho sbagliato la sezione, succede sempre nei forum 🙂
    Scrivo perché ho davvero bisogno di un consiglio da onesti sconosciuti.
    Mi è stato proposto un lavoro dicendo ti do 1000 euro ma ti apri la partita iva. Allora io ho cominciato ad informarmi su quanto avrei dovuto chiedere per avere 1000 euro "spendibili" tutti i mesi e ho scoperto che è una cifra attorno ai 1500 (ma perché nessuno ti dice cifre specifiche? non esistono?). Il potenziale datore di lavoro mi dice: no, io di do 1210, cioè 1000+iva.
    Se mi dà quello, considerato che sono sotto i 30, quanto mi arriva di netto se togliamo irpef, la regionale, l'imps e tutto il resto?

    Se il datore volesse spendere sempre 1210x12 ma farmi un contratto a progetto quanto mi verrebbe in busta?

    Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
    Vale


  • Super User

    Ciao Valeu, benvenuta.
    Non è facilmente effettuabile una simulazione sull'esatta tassazione della p.iva poichè tutto dipende dall'ammontare dei costi che porterai in deduzione del reddito.
    Mentre per i lavoratori dipendenti è più semplice calcolare il netto dal lordo per la partita iva entrano in gioco più fattori.
    Potresti probabilmente optare per un regime agevolativo con il quale contenere di molto l'impatto fiscale, di certo però dovresti pagare i contributi inps (presumo gestione separata).


  • User Newbie

    Gentile Studionicola,
    grazie della tua risposta e del benvenuto.
    Io non ho modo di dedurre costi dal reddito, perché farmi aprire la P.Iva è un modo per pagare meno un lavoro di 8 ore, io non ho la macchina, al massimo sarà un pc. Fra l'altro, lavorando 8 ore, non ho modo di fare consulenze per altre aziende.