• User Newbie

    INPS Gestione separata e gestione commercianti: doppia contribuzione?

    Salve,
    Ho partita IVA (regime nuove iniziative produttive).
    Esercito 2 attività:
    1- ricerche di mercato (lavoro autonomo, gestione separata);
    2- intermediazione finanziaria (reddito di impresa, gestione commercianti).

    Il mio tutor mi ha detto di cancellarmi dalla gestione separata e di pagare esclusivamente la gestione commercianti, essendo la mia attività prevalente.
    E' corretto ciò che mi ha detto?

    In INPS dipende con chi parli. Alcuni affermano la stessa cosa, altri (numero verde) mi hanno detto che posso/devo essere contemporaneamente iscritto alle due gestioni.

    Grazie per l'aiuto


  • User Attivo

    E' corretto quanto affermato dal tutor. Sarà anche tenuto all'iscrizione al registro imprese.


  • User Newbie

    @studio_marra said:

    E' corretto quanto affermato dal tutor. Sarà anche tenuto all'iscrizione al registro imprese.

    Grazie mille per la risposta.

    Nel frattempo ho telefonato di nuovo all'INPS.
    La signora con la quale ho parlato sostiene che io debba essere iscritto alle due gestioni (separata e commercianti).
    Pagando per quanto dovuto alla gestione separata l'aliquota inferiore.


  • User Attivo

    Ma la seconda attività è svolta con p. iva o da dipendente? Se con p. iva non può essere iscritto ad entrambi. Se fosse dipendente allora è corretto quanto affermato dal call center.


  • User Newbie

    La prima attività comporta l'iscrizione alla gestione separata.
    La seconda alla gestione commercianti.

    In rete ho trovato un documento che credo ponga fine ai miei dubbi.
    Non riesco a inserire il link, in quanto non sono utente premium.

    Lo può comunque trovare inserendo in google "Doppia contribuzione Inps obbligatoria per i soci di società commerciali". Dovrebbe essere il secondo link, dal sito del sole24ore.


  • User Attivo

    Io ritengo più corretto quanto riferito dal tuo tutor e da Marra. Tieni presente che la doppia contribuzione di cui parli mi pare che si riferisca al socio di società commerciale che presta la propria opera nella società e al contampo percepisce un compenso come amministratore. In questa circostanza è dovuta la doppia contribuzione in base anche alle pronunce della Cassazione. ma il tuo caso è diverso e a mio vedere se la prevalenza è quella commerciale è a questa gestione che devi versare i contributi.