• User

    Apertura cooperativa, problemi ?

    Buongiorno a tutti,

    sto lavorando in una cooperativa con un contratto a tempo determinato, faccio 4 ore /gg. ormai da 6 mesi, la coop e' composta da un amm. delegato e 2 segretari.
    Uno dei titolari ha avuto casini con altre cooperative in quanto (cosi' dice lui) per mancanza di fondi non ha pagato i contributi e quindi le cartelle esattoriali sono fioccate a manetta, conseguenza per la quale non puo' intestarsi altro pertanto ha intestato la societa' ad un altra persona di sua fiducia.
    Da quanto vedo ora ( posso guardare i conti online dove effettuano versamenti) gli operai e i contributi vengono pagati e pure tutti gli F24 che arrivano.
    Ieri mi hanno detto che con l'anno nuovo vogliono rifondare la societa' e pensando forse di aver trovato il pollo in questione mi hanno proposto prima di fare il segretario e poi addirittura l'amministratore delegato.
    Ovviamente non essendo completamente stolto ho mangiato la foglia e
    capito che le intenzioni sono quelle di appiopparmi gli oneri di tutto cio', ovvero se ci fossero problemi chi andrebbero a prendere ?:o
    Per ora non ho risposto alla richiesta prendendo tempo e quasi certo che in caso negativo avrei finito di lavorare qua (dove piu' o meno mi trovo bene).
    Vorrei sapere alcune cose, quali sono i rischi ? ci si puo' tutelare in quanlche modo ? Mi avevano parlato di fare il segretario, li ci sono pericoli ?
    Ovviamente la mia intenzione e' di rifiutare il tutto.
    N.b. il mio compenso sarebbe di circa 1000 euro per il "disturbo" e poi il mio stipendio classico.


  • Super User

    Personalmente posso consigliarti di prestare attenzione ad un simile caso.
    L'amministratore, appunto, si occupa dell'amministrazione dell'azienda. In caso di dissesto, bancarotta, e quant'altro, se vi è dolo o colpa grave viene considerato penalmente e civilmente responsabile.


  • User

    Grazie della risposta, invece facendo solo il segretario si corrono dei rischi ?
    Saluti