• User

    Tempi di caricamento pagina elevatissimi in situazioni di stress del server

    Salve a tutti,
    attraverso un tool su internet (load impact) ho testato le performance del mio servizio di hosting (hosting dedicato), per valutare la larghezza di banda che effettivamente mi viene resa disponibile all'aumentare dei clienti attivi.
    Ho notato una bandwidth molto variabile e non molto elastica...sopratutto in presenza di un molti utenti contemporaneamente (100-200-300 utenti nell'arco di 10-15-30 minuti)...la banda oscilla da valori improponibili (sotto i 2 Mbs) a valori accettabili (19 Mbs), ma è molto variabile e non sempre crescente al crescere dei clienti (anzi...)...

    Ma non mi meraviglio di questo...quello che più mi meraviglia è il tempo di caricamento!!!! All'aumentare del numero di clienti attivi (effettuando diverse simulazioni) del sito, aumentano (e di molto) le probabilità di tempi di caricamento DISUMANI! addirittura 2 minuti!!!! sono dei picchi istantanei ma avvengono abbastanza frequentemente!!! Eppure avvengono anche in fasi in cui il numero di utenti non è il massimo valore e la banda comunque è ad un buon livello....potrebbe dipendere da altro? ho notato dalla distribuzione dei tempi di caricamento che quasi il 70% dipende da script!!!

    Potrei avere degli script nel sito che potrebbero giustificare in presenza di un determinato numero di utenti, un tempo di caricamento disumano!??!!! O si tratta di un problema del server?

    Grazie


  • Moderatore

    Con l'aumentare degli hit, è normale che i tempi si allunghino e la banda disponibile diminuisca.

    Bisogna capire se il problema è che la banda scende e sale perchè non è garantita o se dipende esclusivamente dal numero di hit.

    Poi, sotto carico, si può andare a guardare il server come si comporta, quanta memoria richiede, quanta cpu, ecc...

    In questo modo è possibile farsi un'idea di quello che succede. Ovviamente è possibile che ci siano script assurdamente pesanti che collassano sotto carico. Occhio soprattutto a mysql!!!


  • User

    @paolino said:

    Con l'aumentare degli hit, è normale che i tempi si allunghino e la banda disponibile diminuisca.

    Bisogna capire se il problema è che la banda scende e sale perchè non è garantita o se dipende esclusivamente dal numero di hit.

    Poi, sotto carico, si può andare a guardare il server come si comporta, quanta memoria richiede, quanta cpu, ecc...

    In questo modo è possibile farsi un'idea di quello che succede. Ovviamente è possibile che ci siano script assurdamente pesanti che collassano sotto carico. Occhio soprattutto a mysql!!!

    Il provider non ha stabilito una banda garantita, limitandosi alla classica dicitura "traffico illimitato"....non vi è garanzia di banda...
    Però a tal proposito volevo soffermarmi su una cosa....
    ho sottoposto una medesima analisi, simulando un determinato numero crescente di hit e valutando la risposta del server in termini di bandwidth (per valutare la scalabilità), a 3 siti:
    il mio sito (hosting dedicato, no banda garantita, traffico illimitato), un sito similare al mio (hosting dedicato, provider diverso dal mio) e un sito terzo (di cui so con certezza avere un contratto con un hoster e banda garantita 10 Mbs).

    Nelle medesime condizioni di stress del server ho ottenuto dei risultati del tutto discordanti....

    caso 1) simulando le hit crescenti sul mio sito, la banda sembra crescere ma non andare oltre i 20 Mbit/s....per cui questo potrebbe darmi dei rallentamenti in caso in cui aumentassero ulteriorimente i visitatori!!!
    caso 2) sul sito similare al mio, la banda è crescente proporzionalmente col crescere degli hit, arrivando fino a 40 Mbit/s!! (no rallentamenti, scalabilità veramente efficace)
    caso 3) dopo i primi hit, la banda è cresciuta fino a 10 Mbs ed è rimasta costante fino a 10 Mbs...il chè permettetemi è una gran fregatura, perchè banda minima garantita non vuol dire che mi devi stare sempre con 10 Mbs (infatti dopo i 100 utenti attivi contemporanemente vi sono rallentamenti e problemi)...

    Mi spiegate da cosa dipende? dalla serietà dei provider?
    se mi butto sul cloud (joomlahost offre una banda fino a 100 Mbs, e un sistema veramente scalabile)???? perdo in qualcosa rispetto al server dedicato?


  • Moderatore

    @Giancarlo80 said:

    caso 1) simulando le hit crescenti sul mio sito, la banda sembra crescere ma non andare oltre i 20 Mbit/s....per cui questo potrebbe darmi dei rallentamenti in caso in cui aumentassero ulteriorimente i visitatori!!!

    evidentemente è il massimo che l'hoster consente

    @Giancarlo80 said:

    caso 2) sul sito similare al mio, la banda è crescente proporzionalmente col crescere degli hit, arrivando fino a 40 Mbit/s!! (no rallentamenti, scalabilità veramente efficace)

    probabile che sia una 100 mbit/s

    @Giancarlo80 said:

    caso 3) dopo i primi hit, la banda è cresciuta fino a 10 Mbs ed è rimasta costante fino a 10 Mbs...il chè permettetemi è una gran fregatura, perchè banda minima garantita non vuol dire che mi devi stare sempre con 10 Mbs (infatti dopo i 100 utenti attivi contemporanemente vi sono rallentamenti e problemi)...

    magari è 10 mbit/s massimo anche se garantiti

    @Giancarlo80 said:

    Mi spiegate da cosa dipende? dalla serietà dei provider?
    se mi butto sul cloud (joomlahost offre una banda fino a 100 Mbs, e un sistema veramente scalabile)???? perdo in qualcosa rispetto al server dedicato?

    100 mbit/s sono parecchi, il problema è se te li danno davvero, se dicono cazzate e se ti garantiscono almeno 2 mbit/s di quei 100 che pubblicizzano

    l'inghippo è sempre lo stesso, cioè loro ti collegano ad un tubo a 100 mbit/s, ma poi scopri che quel tubo è condiviso da altri 3000 siti e quindi la tua banda oscilla mostruosamente a seconda del traffico sugli altri siti


  • User

    Per quanto riguarda il caso 3) ti assicuro (lo so per certo) che i 10 Mbs sono la banda MINIMA garantita dal provider ....ma dalle mie simulazioni ho constatato che la banda minima è esattamente pari alla banda massima!!!!!! ergo è una grande fregatura!!!!!!

    Per quanto riguarda una questione di scalabilità...secondo te si può spingere maggiormente un cloud hoster o un dedicato hoster? (non sto considerando l'hosting condiviso per ovvi motivi)...

    ho grandi prospettive per il mio sito....attualmente sono nella dimensione bassa (sotto i 10mila visitatori al mese)...ma conto di spostarmi nella fascia medio alta (dai 10mila ai 100mila visistatori al mese)....per cui non so se il dedicato che ho ora che promette una banda massima di 20 Mbs possa bastare...


  • Moderatore

    @Giancarlo80 said:

    Per quanto riguarda il caso 3) ti assicuro (lo so per certo) che i 10 Mbs sono la banda MINIMA garantita dal provider ....ma dalle mie simulazioni ho constatato che la banda minima è esattamente pari alla banda massima!!!!!! ergo è una grande fregatura!!!!!!

    ok per la minima garantita, ma la massima? da contratto quant'è?

    @Giancarlo80 said:

    Per quanto riguarda una questione di scalabilità...secondo te si può spingere maggiormente un cloud hoster o un dedicato hoster? (non sto considerando l'hosting condiviso per ovvi motivi)...

    un dedicato è difficile da scalare, bisogna modificare l'hardware

    un cloud fatto bene è fatto tutto via software, sono una batteria di server collegati a linee gigabit e ad ogni istanza virtuale viene data una banda limitata via software

    @Giancarlo80 said:

    ho grandi prospettive per il mio sito....attualmente sono nella dimensione bassa (sotto i 10mila visitatori al mese)...ma conto di spostarmi nella fascia medio alta (dai 10mila ai 100mila visistatori al mese)....per cui non so se il dedicato che ho ora che promette una banda massima di 20 Mbs possa bastare...

    100mila al mese sono 3000 al giorno, non pochissimi ma nemmeno eccessivi per siti fondamentalmente testuali

    è chiaro che il discorso cambia se ci sono contenuti audio/video o se gli utenti permangono sul sito per molto al lungo ( cosa che fa aumentare il numero di utenti connessi simultaneamente )

    ma tutto questo si vede dalle statistiche ovviamente e poi tramite due conti si fanno le dovute valutazioni

    ovviamente il cloud è nato con lo scopo dichiarato di rendere la scalabilità semplice e quasi illimitata, per cui un sito che si aspetta una crescita costante può trarne enormi benefici

    in condizioni normali, scalare significa cambiare i server, magari aggiungere di nuovi creando un cluster, aggiungere load balancers, reverse proxy, geotarghetizzazione per i dns e tutte le altre diavolerie del caso

    tutte queste cose, il cloud in teoria le fa in automatico!!! è chiaro che il cloud di paperino finirà per essere una grossa delusione

    faccio notare che alcuni mesi fa pure Amazon è andata nel pallone e si è vista crollare mezza rete addosso, quindi immagina paperino quante volte può andare nel pallone per problemi molto più banali