- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- 657 URL non trovati...
-
657 URL non trovati...
Salve a tutti! circa 5 minuti fa (sono le 8.45), ho dato una scorsa a Webmaster Tools, e devo dire che mi ha colpito molto la frase
"Mostra URL: Nelle Sitemap (57) Non raggiungibile (3) Non trovato (657) Time out (1)"Ecco, mi è bastato un clic e mi sono spaventato...comunque sia, ciò che in realtà per Google è "Non trovato", in verità esiste eccome, ma viene presentato in un modo strano. Ve la metto giù con il classico dominio.com per evitare fraintedimenti "pubblicitari".
Pagina in questione: /22/11/2011/seo-marketing-how-to/
Webmaster Tool: /22/11/2011/seo-marketing-how-to/\ errore 404Ci credo che va in errore, quel "" alla fine del link mi incasina tutto.
Altro esempio: /cat/informatica/intel/indirizzo_dominio/chi-sono
Mai vista una cosa simile...sinceramente non ho idea da cosa possa dipendere...mi sapete aiutare?
graziep.s. come utente non premium non potevo inserire link, ovviamente davanti ad ogni riga manca l'indirizzo web del mio blog.
-
Un piccolo aggiornamento: ora Webmaster Tool non mi vede più la sitemap...che è assolutamente accessibile dall'esterno, dato che la ho davanti e non ho impostato limiti tramite robots.txt...dandogli il link in pasto al parser, mi ritorna una bellissima X rossa, con tanto di avviso "Errore 404"..
-
Ciao Matteo Cavalli,
hai controllato se il server su cui è ospitato il tuo sito non abbia avuto dei problemi?Ciao
Enea
-
Ciao Enea, grazie per la risposta. Non mi risulta che ci siano stati problemi, oggi pomeriggio facevo fatica ad accedere alla webmail e al blog, ma alla fine ho scoperto che era causato da un'"insolita" attività della rete aziendale (a.k.a. qualcuno era collegato ad un sito di file sharing), e quindi troncata la connessione è tornato tutto regolare.
Il server è un low-cost su Aruba, se ti può interessare...e non ho mai avuto problemi se non due down di 5 minuti una mattina presto per un aggiornamento (ma su 8 domini che ho gestito, non è mai successo nulla).
Ciao!
-
Controlla i log del server e vedi se ci sono anomalie.
Ciao
Enea
-
Ciao Enea, si effettivamente il log era pieno di errori. Per comodità li ho inseriti dentro un txt se vuoi darci un'occhiata.
Ecco qua: www . filehosting . org/file/details/289513/log.txt
Sto quasi pensando di eseguire un backup dello spazio web e ricaricare una nuova installazione di WordPress ripristinando articoli, tag, categorie e simili, e basta...
-
Prima prova a risettare i permessi alle cartelle su 755.
Ciao
Enea
-
Ok, ho reimpostato i permessi. Mi conviene rigenerare la sitemap tramite un'utility esterna (quindi niente plugin di WordPress), e reinviarla?
-
Puoi rigenerarla anche con il plugin di WP, poi prova a reinviarla e vediamo se ti da ancora errore.
Ciao
Enea
-
L'ho reinviata, all'indice si sono aggiunti subito circa un centinaio di link, ma gli errori permangono...aspettiamo un pò di tempo?
-
Si, ora bisogna aspettare, GWT è lento ad aggiornare.
-
Perfetto, grazie mille, ti aggiornerò appena avrò un riscontro, negativo e positivo che sia.
-
Eccomi ad aggiornarti: un articolo che ho scritto riguardo alla newsletter, pubblicato il 30 novembre alla sera (quindi dopo le varie modifiche che ho apportato), mi è entrato nel gruppo degli errori in GWT, posizionando alla fine del link il solito "".
Comincia a diventare veramente fastidioso. Ora aspetto solo che venga inserito l'altro articolo pubblicato ieri sera più sul tardi...
Il log errori su aruba questa volta è vuoto...che noia
-
Controlla che questo errore non te lo dia un plugin installato, perchè comunque è strano che si generi uno slash alla fine della url.
-
Ma di fatto, da persona non eccessivamente informata, se la sitemap è giusta (perchè aprendola si vede tutto correttamente), come mai vengono generati questi errori? un problema di parsing forse?
Perchè, almeno io, la vedo correttamente: www . mattewsblog.com/stmp/sitemap.xml
E' forse il /stmp/ che può creare problemi?
Ora provo a mettere la sitemap direttamente in root al sito, e vediamo...ci sono circa 754 errori...aiuto...
-
Non credo che sia il /stmp/ a darti problemi, il fatto è che con i normali browser i link funzionano tutti correttamente, quello che mi farebbe pensare ad un problema simile è un plugin di WP.
Fai queste prove, guarda se le pagine che ti danno problemi sono correttamente indicizzate con "site:", poi prova a vedere anche dal pannello di controllo del GWT nella sezione "visualizza come google bot" e vedi se ci sono problemi li.
A proposito, negli errori ti dice se sono generati anche da qualche pagina?
Ho visto che il robots.txt è quello di default di wordpress, lo hai lasciato tu così?Enea
-
Errori da "Visualizza come Google Bot" non ne ho, tutti i recuperi sono riusciti.
Il file robots è generato (da quanto ricordo) dal plugin stesso, infatti non esiste come file all'interno del sito.
Le pagine collegate da cui deriva l'errore, sono corrette e le stesse, mi spiego meglio:
www . mattewsblog . com/pagina1
genera un errore per la pagina
www . mattewsblog . com/pagina1/\Possi anche disabilitare in toto i vari plugin, ma con i tempi di aggiornamento di GWT diventa un pò complicato attivarli uno ad uno poi....
Inoltre, ho provato sia immagini che pagine, semba che siano indicizzate, tramite l'operatore "site:" ritornano le pagine solo se le scrivo correttamente, quindi senza il backslash finale.
-
Il file robots crealo tu e mettilo nella root, in quello attuale c'è solo un allow in tutto il sito, indicizzare cartelle come wp-admin non è utile.
Hai qualche plugin che gestisce i redirect?
Nel caso disabilita quelli prima.Il file htaccess è a posto?
Enea
-
Ciao Enea, allora il file robots.txt l'ho generato e inserito in root con l'esclusione da parte di tutti i ragnetti della directory di amministrazione.
Per quanto riguarda l'htaccess, è questo:<IfModule mod_rewrite.c>
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index.php$ -
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php
</IfModule>Però non mi pare errato...
Nessun plugin per i redirect, non ne uso proprio...
Grazie, ciao!
-
ADD: ora siamo a 835 link non trovati, salgono vertiginosamente...