• User Newbie

    Posizionamento Sito per il Capodanno a Roma

    Ciao a tutti
    volevo chiedervi dei consigli per posizionare al meglio il mio sito sul capodanno a Roma.
    Il sito in questione è capodannoroma2012.com
    Vi chiedo gentilmente un vostro parere su come indicizzare al meglio un sito così "giovane" rispetto alla concorrenza (che è alta e con siti molto più anziani).
    In particolare vorrei poter occupare la prima posizione per la parola chiave "capodanno roma 2012" e per le ricerche specifiche di ogni evento (ad esempio "Capodanno 2012 Salaria", "Capodanno 2012 spazio 900", "Capodanno Vogue 2012"ecc..).
    Ho notato che quando si include "2012" nelle ricerche il sito occupa un posto nella prima pagina mentre per la parola chiave "Capodanno Roma" tutto diventa difficile come anche nelle ricerche specifiche (ad es. "Capodanno Vogue").
    Il sito è basato su wordpress e vorrei ottimizzarlo al meglio.

    Cosa posso fare per raggiungere la prima posizione quando nelle ricerche è presente "2012"?
    (ad es. "Capodanno roma 2012" e "Capodanno 2012 Vogue"ecc..)

    E cosa posso fare per ottimizzarlo anche nelle ricerche senza "2012"?
    (ad esempio "capodanno Roma" e "capodanno vogue" ecc...)

    Sono sicuro che i vostri consigli potranno aiutarmi ed essere utili a tutta la comunità del forum.

    In attesa dei vostri utili consigli vi ringrazio per la collaborazione.

    Francesco


  • Super User

    Ciao Francesco,
    la tua sarà un'ardua missione, ma le sfide sono il sale della vita, giusto?

    Per prima cosa, presta particolare attenzione a description e page title: non pensare solo a Google ma ricordati sempre anche di chi ti legge. Aggiungi il tag "alt" su tutte le immagini. Usa i **tag semantici **<h1> <h2> etc. Nell'header metti una frase in cui sia presente "Capodanno Roma 2012" o "Capodanno 2012 Roma".

    Fossi in te io creerei anche una sezione blog. Ogni giorno pubblicherei degli articoli che rimandino alle parole chiave scelte. Inoltre, farei anche una campagna serrata di link building su siti ad altro trust e non spammosi. Scegliti bene le ancore e rimandale alle giuste pagine del tuo sito. Avendo usato Wordpress, cerca di ottimizzare al meglio le prestazioni del sito: velocità di caricamento, compressione immagini, etc. Esistono dei plugin ad hoc, oltre per esempio "All in One Seo Pack". Non inserirne tremila: cerca quelli che ti servono di più.

    Questo articolo, per esempio, ne cita alcuni molto validi come WP minify o WP smush.it.

    Spero di esserti stata utile.
    Buon lavoro e... buon capodanno 2012 😉


  • Moderatore

    Quoto. Preparati a un duro lavoro!


  • User Attivo

    Considera che il tempo stringe 😄