• User Attivo

    Pulsanti "gradimento" e "non gradimento"

    Salve,
    premetto che ho molti dubbi riguardo alla collocazione di questo thread. Non trovando nessuna categoria pienamente attinente lo pubblico qui ma dubito che sia una scelta corretta....

    Gestisco una community in cui gli utenti pubblicano testi letterari (frasi, aforismi, racconti e poesie) di loro creazione o di autori famosi. I testi pubblicati possono essere commentati e votati dagli altri utenti.
    Finora i voti sono stati gestiti con le classiche stelline: si assegna da 1 a 5 stelline in base al gradimento, il voto del testo è la media dei voti ricevuti.

    Vorrei però passare ora ad un sistema diverso, simile al "Mi piace" di facebook. Quindi non più una scelta di voto da 1 a 5 ma solo una manifestazione di gradimento. Fin qui tutto bene, il mio dubbio riguarda la convenienza di prevedere anche un pulsante di "non gradimento".

    Teoricamente, lo trovo una cosa utile. Un utente legge un brano, se lo gradisce esprime l'apprezzamento, se non lo gradisce esprime un non gradimento. Trovo che offrire le due scelte dia un quadro più completo del solo "gradimento/mi piace".

    Il dubbio però riguarda eventuali sensazioni di offesa/rancore/delusione che potrebbe nascere in chi ricevesse ad esempio molti "non gradimento".

    Si tratta insomma di un dubbio legato alla reazione degli utenti e al trovare la soluzione che potrebbe essere più apprezzata/tollerata.
    Qualcuno con esperienze simili ha consigli da darmi? O anche chi non ha esperienze dirette ma ha un suo parere a riguardo?

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao, se uno scrive del testo che poi va su internet sa benissimo che potrebbe piacere ad alcuni e non piacere ad altri.

    Se il fatto che alla maggiorparte delle persone i suoi testi non piaciono deve solo fargli riflettere e spingerlo a migliorarsi. Qualsiasi altra sensazione è segno che forse è meglio non scrivere nulla su internet, perché se non si accettano le critiche...

    M.


  • User Attivo

    Eh, vero, ma fosse così facile... Quando si tratta di gestire migliaia di utenti che desiderano pubblicare i loro testi non è semplice spiegare che la partecipazione ad una community implica anche la possibilità di ricevere critiche, non tutti sono disposti a capirlo.

    Ma al di là di questo, tu punteresti ad una soluzione solo "gradimento" o anche sull'opzione opposta?


  • Super User

    Per differenziarsi ? Anche sul "non gradimento". Altrimenti è un "like" stile fb

    M.