- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- contribuenti minimi e pensione
-
contribuenti minimi e pensione
buongiorno,
innanzi tutto complimenti per il forum!
vi scrivo perchè ho un problema da sottoporre:
l'anno scorso ho aperto la partita IVA usufruendo del regime dei contribuenti minimi.
Ero e sono già dipendente a tempo indeterminato e sono quindi, ovviamente, iscritto all'INPS.
Pochi giorni fa un mio amico (anche lui contribuente minimo) mi ha detto che sono obbligato anche a versare alla gestione separata dell'INPS il 17% + il 4% di rivalsa. è corretto?grazie e saluti.
-
Il 4% è una rivalsa di addebito al cliente, non si somma al 17%.
Comunque posso confermare che se l'attività non è d'impresa ma di lavoro autonomo, dovrà versare contributi (dopo essersi iscritto) alla gestione separata.
L'aliquota al 17% è più bassa dall'ordinaria proprio perchè è già lavoratore dipendente.
Avrebbe evitato ulteriori contributi inps oltre a quelli versati come dipendente se la sua attività era inquadrabile come commerciale (iscrizione al registro imprese)
-
la ringrazio per la risposta. quindi nel caso di addebito al cliente della rivalsa del 4%, sarò tenuto a pagare il 13%?
il pagamento dei contributi avverrà in fase di dichiarazione dei redditi?
-
No, i contributi da versare verranno sempre calcolati con aliquota al 17%. Verserà in dichiarazione dei redditi.
-
grazie. nel frattempo ho cercato un po' in internet...alcuni parlano di acconti da versare a giugno e novembre. Quindi riesco a rimediare per quest'anno? Oppure ero obbligato a versare gli acconti?
-
Aggiungo che il 17% è sul reddito, il 4% è sui ricavi: sono due binari del tutto distinti.