• User

    Consiglio nome per dominio

    Salve a tutti.

    Sto per registrare un nuovo dominio, ma sono ancora indeciso sul nome da attribuirgli.
    La questione è un pò difficile, perchè devo registrare un nome che non sia proprio il nome/marchio.

    Mi spiego meglio: sono un affiliato di un provider di Massa Carrara (non so se si può dire, Cheapnet.. 🙂 ) e volevo registrare un dominio per spingere un pò la rivendita dei servizi che offre il provider (flat, adsl, hosting, ecc).
    Ora, io ero orientato per prendere cheapnet.biz (con hosting cheapnet, buono come prodotto ma non proprio economico), ma lo stesso provider mi ha diciamo "vietato" la registrazione del suo nome in sè in quanto marchio registrato.

    Ora, visto che il nome in sè non posso registrarlo, per quello che in realtà mi serve, essendo comunque un progettino di un centinaio di pagine in puro html statico, un pò "a rischio" e orientato principalmente sul buon posizionamento su google per keyword del tipo "offerte flat" o "offerte adsl" e similari, mi sto orientando al cambio nome e ad un hoster differente (sono propenso verso lo stesso che usa giorgiotave.it).
    Pensavo a qualcosa del genere:

    virtualshopcheapnet.xx
    servizicheapnet.xx
    offertecheapnet.xx

    Il sito elencherà principalmente le offerte e le caratteristiche di ciascun prodotto offerto.

    Che consiglio mi dareste in merito?
    Grazie
    Saluti :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Prova con www.sex-tariffe-flat-suonerie-hosting.com difficile da ricordare ma redditizio.

    A parte gli scherzi, se ti lasciano usare il loro nome vai con .biz oppure io opterei per un nome senza un richiamo al loro marchio


  • Super User

    @fabioski said:

    Prova con www.sex-tariffe-flat-suonerie-hosting.com difficile da ricordare ma redditizio.

    A parte gli scherzi, se ti lasciano usare il loro nome vai con .biz oppure io opterei per un nome senza un richiamo al loro marchio

    azz fabioski..tu si che sei d'aiuto

    alex ti consiglio di usare una key utile come nome..tipo:

    cheap-adsl.est
    cheap-flat.est
    cheap-hosting.est

    in questo modo sarai avvantaggiato nei motori di ricerca e non userai un marchio registrato 🙂 inoltre cheap senza net rievoca comunque cheapnet quindi gli utenti non si sentono spiazzati dal nome del dominio 🙂


  • User

    kerouac3001, grazie per l'utile consiglio, ma ci avevo già pensato...
    Infatti ho già cheap-flat.net (che comunque per ora è solo una specie di redirect).

    La limitazione in questo caso sta nel fatto che se registro cheap-hosting, poi devo pubblicizzare solo l'hosting, se cheap-adsl solo l'adsl, ecc...

    Invece io avrei un sito che contiene e pubblicizza tutti questi servizi...

    fabioski:
    ma siamo sicuri? Un nome simile sarà pure utile per Google ma mi puzza di spam. Poi la gente visiterebbe e soprattutto acquisterebbe da un sito con un nome simile ??

    :ciauz:


  • Super User

    registra un dominio che non sia legato a nessuno dei tre e poi vai di sottodomini specifici.

    es: superbluecool.net

    offerteadsl.superbluecool.net
    offertehosting.superbluecool.net
    etc etc

    in questo modo puoi avere nel nome del dominio le chiavi che desideri.
    se esageri "nell'ottimizzazione" e sfori nello spam basta che cancelli il sottodominio e nw crei uno nuovo senza perdere il dominio principale.

    ovviamente i bl prima li farai puntare al dominio in modo da spingerlo bene bene bene.
    quando avrai raggiunto un'ottimo livello con il dominio principale farai andare i bl verso i sottodomini.

    per il momento x i sottodomini fai un link soltanto dalla home del dominio principale (il quale avrà soltanto l'hompage).

    in fin dei conti... guarda cosa fanno gli altri!!! come esempio puoi prendere quell'hoster dal quale quasi tutti hanno cominciato


  • User

    Uhm...
    Se ho ben capito:
    Registro superbluecool.net e ci metto solo l'home page.
    In questa home, invece di metterci i link del tipo superbluecool.net/offerteflat/flat.html eccetera,
    mi faccio i sottodomini per ciascun servizio offerto e dalla home i link saranno tutti del tipo:

    http://offerteflat.superbluecool.net
    http://offerteadsl.superbluecool.net ecc. ecc.

    Mi viene spontanea la domanda:
    Tenendo presente che il dominio avrà un ip fisso,

    http://offerteadsl.superbluecool.net è molto più importante per i SE di
    http://www.superbluecool.net/offerteadsl/adsl.html ?
    :mmm:


  • Super User

    Forse c'e' una sezione piu' adatta, comunque:

    io registrerei qucosa del tipo:

    xxxcheap.net

    e poi configurerei vari sottodomini:

    adsl.xxxcheap.net

    questo ti para anche un po' nel caso che non ti vogliano far usare il loro nome (possono tentare di impedirtelo anche se combinato con altre parole pero' vedo che tu lo vorresti).

    inoltre avresti il tuo dominio per ogni settore con una home page che e' la index del dominio.

    La prima cosa che mi e' venuta in mente e' questa.

    facci sapere, ciao ciao...

    ps: il difficile ovviamente e' scegliere xxx 😄 (netcheap? webcheap?...)


  • User

    Se c'e' una sez. più adatta, prego l'admin di spostare il topic, no problem...

    Ma siete tutti fissati con questi sottodomini (nome.dominio.com)?
    Son tanto indispensabili? Mi pare che Natan non li dà.... Li darebbe masterweb, ma vedo che lì non c'e' l' ip fisso (e io lo vorrei...)....

    Comunque non è che non vogliono che usi il loro nome: loro fanno questo ragionamento:
    *La decisone presa non è legata assolutamente al comportamento dell'affiliato quanto piuttosto alla necessità di tutelare la nostra società nel medio/lungo termine es: in un possibile futuro di medio/lungo termine l'affiliato cede la propria attività ad una terza parte le cui policy e norme di comportamento riguardanti il dominio in questione cambiano drasticamente obbligandoci ad intervenire per tutelare i nostri diritti...
    *

    Ora ci penso ancora un pò su e poi vedo.... :ciauz:


  • User

    cheapservizi.est

    quasi quasi....


  • Super User

    i sottodomini sono siti a se stanti per gg.
    oltre ad avere una migliore organizzazione del sito hai anche la "paraculata" contro un eventuale ban se esageri con door ed affini.


  • User

    ...contro un eventuale ban se esageri con door ed affini.

    Non credo che avrò di questi problemi, dato che door e affini non ne utilizzerò, essendo il sito con molte pagine di contenuto reale quasi tutto testuale, con poche img...
    L'unico problema reale secondo me è che, a quanto pare, a parità di validità e di contenuti e di BL i SE privilegiano i siti che sono già in rete da un pò di tempo (diciamo qualche annetto) rispetto a quelli che vengono messi in rete ora...

    :ciauz:


  • Super User

    su questo hai ragione ma è soltanto uno dei fattori che concorre al posizionamento.

    se non fai le cose super bene il massimo che rischi è qualche mese in sandbox.

    io personalmente ci sono finito con due siti ma perchè non ho continuato ad aggiornarli. sono partito in tromba per le prime 2 settimane, ho raggiunto posizioni di tutto rilievo in serp di tutto rispetto, poi li ho abbandonati in favore di altri e sono scivolati in sandbox.

    per evitare questo effetto puoi programmarti il lavoro ovvero:

    pianifica bene la pubblicazione dei contenuti, tieni la index sempre aggiornata, o meglio controlla giornalmente la cache, quando gg prende l'ultima versione aggiorna. pubblica ogni giorno una o due pagine nuove e fai questo per i primi mesi e vedrai che il rischio sandbox sarà limitato.


  • User

    ..Il problema sarà avere il tempo per fare tutto questo...

    Sulla scelta sono indeciso tra cheapservizi.est e cheapofferte.est...
    Diciamo che alcune delle key che mi possono interessare sono "offerte flat" e "offerte adsl": meglio cheapofferte,in tal caso: con lo strumento per le parole chiave di Google sembra che siano molto più cercate key come "offerte adsl" rispetto a "servizi adsl", quindi....
    Però a orecchio mi suonava un pò meglio cheapservizi.est...

    Voi quale scegliereste ? :bho:


  • Super User

    io sceglierei un nome FACILE!!!!

    quelli che dici tu sono difficili da ricordare e poi da scrivere nella barra degli indirizzi.

    un indirizzo come tuttoadsl è facile da ricordare, tuttointernet, adslperte etc etc etc
    e le key nel nome di dominio le metti nei sottodomini.

    se uno si ricorda solo tuttoadsl deve soltanto scrivere www.tuttoadsl.it e poi trova tutti i link per andare dove deve.

    :ciauz:


  • User

    Avrai anche ragione, ma un nome come internetservizi.est (perchè gli altri di questo tipo son già tutti occupati...) lo vedo un pò troppo distaccato rispetto a cheapnet....
    Allora potrei anche provare jumbolo.est, se non è già un marchio registrato.. :fumato:

    Già so, prima di decidermi passeranno un paio d'anni.... 😄


  • User

    io sceglierei un nome FACILE!!!!

    Non avevo notato uno dei siti della tua firma, facile da ricordare....
    www.planetathletics.net 😮

    Un punto a favore di cheapofferte! 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Carissimo,

    due puntualizzazioni (IMO errori da evitare)

    1. NON lasciare che gli altri scelgano per te! Se fai passare tempo poi ti mordi le mani, per quel che costani i domini.

    2. NON ti far condizionare dall'ottimizzazione per il dominio. Se non ci sono le keywords ma torna meglio per ricordarlo, scriverlo, etc, va bene lo stesso, anzi forse meglio. Se ci sono e' un bonus, non una necessita'.

    Rivedi bene quello che ti ho consigliato sopra...

    In bocca al lupo!


  • User

    777, hai ragione.
    Ho appena avuto un'idea fulminante per il nome che sarà in grado di integrare ottimamente il tutto.... 😄

    Appena avrò fatto vi dirò quale nome è, se non vi piacerà potrei sempre registrarne un altro.... 😄

    Grazie a tutti per i consigli


  • Super User

    @alexwebbing said:

    io sceglierei un nome FACILE!!!!

    Non avevo notato uno dei siti della tua firma, facile da ricordare....
    www.planetathletics.net 😮

    Un punto a favore di cheapofferte! 😉

    :ciauz:

    heheheh colpito ed affondato 😄 😄
    errori di gioventù :ciauz: :fumato:


  • User

    Ecco qua. E Ora viene il difficile...
    Vediamo che mi combina goooooooogle quando passa....