- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- social shopping
-
social shopping
Salve, vorrei porre una domanda per capire bene il mondo dell'e-commerce, e dei social shopping, che sono quelle agenzie che vendono per commissione, le offerte dei loro partner commerciali e prendono una provvigione sul venduto, in pratica l'agenzia di social shopping dispone di un sito internet dove si vendono le offerte dei vari commercianti; quando vengono effettuati gli acquisti il denaro va al conto dell'agenzia di social shopping che poi lo girerà al commerciante al netto della provviggione. Fatta la spiegazione sommaria vi pongo il quesito: supponiamo che io sia l'agenzia di social shopping che ha un partner commerciale che vende per esempio un libro dal valore di 10 euro, e lo acquistano on-line 100 persone, quindi nel conto dell'agenzia entrano 1000 euro... adesso se le 100 persone vanno a ritirare il libro il commerciante ha venduto i 100 libri quindi ha emesso lo scontrino fiscale, dato che la vendita è andata a buon fine l'agenzia di social shopping prende la provvigione e invia il restante denaro al partner commerciale proprio perche la vendita è stata eseguita.. adesso però a partire sempre dallo stesso esempio supponiamo che delle 100 persone che hanno acquistato il libro lo ritirano solo 80 persone(quindi 80 scontrini fiscali), mentre 20 persone non hanno ritirato il loro libro(per vari motivi), l'agenzia di social shopping dovrà rendere al commerciante del libro , solo la parte relativa alle 80 persone che hanno effettivamente riscosso il libro mentre il denaro delle 20 persone che non hanno riscosso il libro rimane nel conto dell'agenzia oppure l'agenzia di social shopping deve rendere il denaro anche per le 20 persone che non hanno riscosso il libro?