-
Ex-minimi
Buona domenica a tutti.
A partire dal 2012 non potrò più beneficiare del regime dei minimi (avendo iniziato attività prima del gennaio 2008) e rientrerò nel nuovo regime transitorio supersemplificato.
Dovrò emettere fattura con IVA? Come cambia la fatturazione?In breve:
-aperto P.iva giugno 2007
-libero professionista
-gestione separata INPS
-tre anni di regime fiscale agevolato
-in automatico passato nel regime dei minimi, attuale fatturazione 2011attuale fattura:
(imponibile+rivalsa INPS 4%)-Rda20% (per società)
imponibile+rivalsa INPS 4% (per persone)come cambiano le rispettive fatture a partire dal 2012?
Dovrò emettere fattura con IVA? Durata supersemplificato fermo restando i requisiti?
Grazie.
Piergiovanni.
-
Si, dovrà fatturare con iva (21% se attività di consulenza).
Per ciò che riguarda la durata del regime transitorio dobbiamo ancora attendere lumi dall'Agenzia Entrate. Attualmente non ci sono certezze.
-
Grazie per immediata risposta
dal 01.01.2012 fattura:
(imponibile+rivalsa INPS 4%)-Rda20% (per società) + IVA21
imponibile+rivalsa INPS 4% (per persone) + IVA21è OK?
grazie ancora.
-
- (imponibile + rivalsa) +iva 21% -rda 20% (calcolata su imponibile + rivalsa)
- ok
-
dal 01.01.2012 fattura emessa
esempio a società
100,00+
4,00+ Inps
21,84 - iva21
20,80 rda105,04
esempio a persona
100,00+
4,00+ Inps
21,84 iva21125,84
è tutto ok?
grazie Piergiovanni
-
si.
saluti
-
Per quanto rigurda la durata, la legge non dice nulla, perciò ritengo che si possa permanere in tale regime a tempo indeterminato fino a che persistono i requisiti d'ingresso.
Ovviamente la tanto attesa circolare dell'Agenzia delle Entrate potrà smentirmi, se e quando si deciderà ad uscire.
-
Buon inizio a tutti,
tra pochi giorni devo emettere prima fattura,con riferimento a quanto sopra esposto e tenuto conto di aggiornamenti fine anno Agenzia Entrate
rimane tutto confermato per il 2012?
Gli ex-minimi accedono al regime residuale senza dover richieder l'opzione, in modo naturale?
é corretta la dicitura in fattura:
" OPERAZIONE EFFETTUATA AI SENSI DELL‘ ARTICOLO 27, COMMA 3, DI 98/2011"
Grazie per riscontro, auguro a tutti un felice 2012.
Piergiovanni.
-
Che io sappia per aderire al regime contabile agevolato (ex minimi) non c'è bisogno di alcuna dicitura in fattura.
Attendo delucidazioni.
-
Scusate..giusto per conferma..io ho aperto p. iva nel 2005 e nel 2008 ho aderito agli ex minimi...mi confermate che ora rientro nel c.d. regime "semplificato" con ritorno dell'iva, studi di settore, ecc.?
Grazie.
ps: nella fattura forse è meglio precisare che si fa parte di quel regime..per quanto onestamente non cambia nulla...purtroppo...
-
Ciao situazione simile alla mia, buona cosa dicitura con riferimento in fattura per evitare libere interpretazioni.
Aspettiamo una risposta dagli esperti.
-
quindi mi confermi che non siamo più nei "nostalgici" minimi?
-
@studionicola said:
- (imponibile + rivalsa) +iva 21% -rda 20% (calcolata su imponibile + rivalsa)
Non capisco... in questo modo incasso il valore equivalente dell'IVA. La devo poi liquidare trimestralmente come nel regime ordinario ?
-
Inoltre, se ho studiato bene le aziende non scaricavano la R.A. ergo posso caricare la 'vecchia' RA nel mio onorario senza cambiare i costi sostenuto all'azienda cliente, sbaglio ?
-
no, annualmente in dichiarazione iva.
-
@bungaLow said:
Non capisco... in questo modo incasso il valore equivalente dell'IVA. La devo poi liquidare trimestralmente come nel regime ordinario ?
mi riferivo a ciò!
-
@ziggytoo said:
mi riferivo a ciò!
In questo caso non vedo perché considerare (sottraendola) la R.A. è semplice fattura con l'IVA...
(onorario + rivalsa) + IVA
-
Ma la marca da bollo da 1,81 si applica lo stesso alle fatture con questo nuovo regime?
In caso di nuova emissione di fattura con cassa previdenziale la mia fattura sarà in questo modo?
Imp. = 100
Cassa 4% = 4
Imp+cassa = 104
Iva 21% su imp+cassa = 21,84
Tot. con iva = 125,84RdA su imp. = 20
Tot. dovuto = 105,84dico giusto?
Grazie mille!
-
Niente marca da bollo da 1,81 ? per gli ex minimi..che di fatto è quasi un regime ordinario.
-
Ciao a tutti e buon 2012... si spera.
Anche io sono un ex-minimo. L'AdE ha emesso una circolare su questo regime agevolato, o transitorio che dir si voglia?
Grazie. Ciao.