- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- limite di 5000 euro per la dichiarazione dei redditi
-
limite di 5000 euro per la dichiarazione dei redditi
Buona sera, vorrei avere alcune informazioni.
Sono iscritta alla gestione separata INPS, ho fatto varie collaborazioni/prestazioni arrivando ad un reddito di 5000 euro.
Per essere esente dalla presentazione della dichiarazione dei redditi devo considerare il limite dei 5000 euro al netto o al lordo?
Avendo fatto vari lavori, le somme percepite le devo sommare tra di loro?
Per quanto riguarda i contributi da versare all'Inps come devo procedere?Grazie
-
Non sono un esperto ma:
Per ottenere il tuo compenso annuale, devi sommare le cifre relative al lordo percepito per ciascun lavoro nell'arco dell'anno solare.
Per ciascuna prestaz., il netto percepito sarà il lordo - 20%
Se il tuo compenso annuale resta sotto i 5000€ totali (lordi) non devi fare nient'altro...
Se superi i 5000€ ..... (non so)
-
Grazie
-
Il limite di 5.000€ non centra nulla con l'obbligo di presentare o no denuncia dei redditi.
Rivolgiti a un professionista che ti saprà dire se devi, non devi o se ti CONVIENE fare denuncia dei redditi.Ti faccio un esempio pratico (regione e comune a me familiari ;p):
Collaborazioni occasionali per € 4.999,00
Ritenuta Acconto € 999,80
Regione Umbria
Comune TerniDal Modello Unico esce questo risultato:
IRPEF a credito: 950€
Addizionale Regionale a debito: 45€Quindi come puoi ben vedere sussiste l'OBBLIGO di presentazione della dichiarazione dei redditi. Non presentandola si commette il reato di "DICHIARAZIONE OMESSA".
Scusa senza polemica... ma sei del mestiere o rispondi per sentito dire?
-
@Bufala: ho precisato che non sono un esperto... (tant'è che ho aperto anch'io una discussione sul forum x capirne di più)
Essendoci però una certa latitanza di risposte, ho cercato di dare qualche info basandomi su quanto ho capito nell'ultima settimana (durante la quale mi sto interessando a queste cose..). Mi scuso se ho risposto in maniera errata..
-
Grazie