• User Newbie

    Modello AA9-10 dubbi

    Buongiorno a tutti.
    Sto intraprendendo pian piano, la strada dell'apertura di un ecommerce.
    Conosco la prassi burocratica (essendo già una P. IVA) ma ci sono comunque dubbi che spero di risolvere.
    Riguardo al mod. AA9-10 ed al quadro I, come comportarsi nella compilazione?

    Vi spiego i miei dubbi:

    Attualmente risiedo in famiglia, ma ho intenzione di svolgere quest'attività nell'abitazione in cui risiede la mia ragazza.
    Questo è un primo dubbio, come devo comportarmi?
    Cambiare residenza, o esiste un modo per mantenere la residenza ma far risultare come sede dell'attività l'altra abitazione?
    Inoltre, dato che la mia ragazza ha un contratto di locazione in cui io non sono iscritto, credete sia necessario modificarlo?

    Mi scuso per il profluvio di richieste, spero di ricevere qualche risposta.


  • Super User

    Non è necessario variare la residenza.
    Può indicare nel quadro dedicato alla sede dell'attività l'indirizzo presso il quale svolgerà l'attività.
    Nel suo caso non è necessario che figuri nel contratto d'affitto.


  • User Attivo

    Puoi non compilare il quadro I, non è obbligatorio.


  • User Newbie

    @studionicola said:

    Non è necessario variare la residenza.
    Può indicare nel quadro dedicato alla sede dell'attività l'indirizzo presso il quale svolgerà l'attività.
    Nel suo caso non è necessario che figuri nel contratto d'affitto.

    Grazie per la risposta, ma constatato quello che affermi, mi sorge un dubbio.

    Fermo restando che dovrò comunque per correttezza avvertire colui che mi affitta casa, a che titolo la mia attività ha diritto di avere come sede un luogo in cui non risiedo?
    Avrò bisogno di un accordo scritto con chi già ci risiede, di cambiare solo domicilio, o semplicemente solo l'indicare quella come sede attività basta e avanza?

    Sapevo della non obbligatorietà del quadro I, ma la mia domanda era anche rivolta alla successiva compilazione della SCIA comunale dove credo sia obbligatorio indicare una sede logistica (chiamiamola così)

    Grazie!