• User

    Acquisto auto in regime dei minimi

    Buongiorno,
    per l'argomento in oggetto non riesco ancora a chiarirmi le idee in quanto leggo e sento pareri contrastanti.

    Come precisa la Circolare n. 73/E del 21/12/2007
    "...in applicazione del principio di cassa, deve ritenersi ? come preciserà il decreto - che anche il costo sostenuto per l?acquisto di beni strumentali concorra alla formazione del reddito nel periodo d?imposta in cui è avvenuto il pagamento".

    Pertanto, e qui vi prego di chiarirmi le idee, se ad es. nel 2011 acquisto un'auto del valore di 20.000 euro IVA incl. come contribuisce questo costo alla determinazione del reddito? Sento parlare di piano d'ammortamento, ma leggendo la circolare non mi sembra che sia previsto l'ammortamento.

    Potreste postarmi un calcolo chiarificatore?

    Grazie mille.
    [LEFT] [/LEFT]


  • User Attivo

    In regime dei minimi vale il principio di cassa. Nessun piano di ammortamento. Deduci il costo nell'anno in cui lo hai sostenuto. Attenzione a rispettare il limite dei 15.000 euro di beni strumentali acquistati negli ultimi tre anni per rimanere nel regime.


  • User

    Grazie per il chiarimento.
    Mi permetta un'ulteriore delucidazione sul limite dei 15.000 euro.
    Dalla guida ufficiale dell' Agenzia delle Entrate sembra che questo limite valga solo per accedere al regime e non per mantenerlo:

    "...Una delle principali condizioni per poter accedere al regime dei minimi è che il contribuente nel triennio precedente non abbia effettuato acquisti di beni strumentali per un ammontare superiore a 15.000 euro."

    Nel mio caso specifico, l'entrata nel regime dei minimi è coincisa con l'apertura della partita IVA quindi, mi corregga se sbaglio, il limite dei 15.000 euro non dovrebbe riguardarmi?

    Grazie.