• User Newbie

detrazione assegni alimentari per figli

Salve
    ho inserito gli assegni alimentari che verso alla mia ex moglie per i figli e questa operazione mi viene contestata dall'agenzia delle entrate per l'assenza di una sentenza giudiziaria specifica. Ma il divorzio non è sentenziato da un giudice che ratifica o decide anche l'aspetto economico?
    Nel colloquio con il funzionario dell'agenzia mi è venuto il sospetto che c'è poca chiarezza su questo argomento.
    Grazie
    massimo

• ModSenior

Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂

Ho spostato la discussione in quest'area in quanto più adatta.

• User Attivo

Tratto dalle istruzioni 730:

Rigo E23 - Assegno periodico corrisposto al coniuge
    Colonna 1: indicare il codice fiscale del coniuge al quale sono stati corrisposti gli assegni periodici.
    Colonna 2: indicare gli assegni periodici corrisposti al coniuge, anche se residente all?estero in seguito alla separazione legale ed effettiva o allo scioglimento o annullamento o alla cessazione degli effetti civili del matrimonio come indicato nel provvedimento dell?autorità giudiziaria. Nell?importo non devono essere considerati gli assegni destinati al mantenimento dei figli. Se il provvedimento non distingue la quota per l?assegno periodico destinata al coniuge da quella per il mantenimento dei figli, l?assegno si considera destinato al coniuge per metà del suo ammontare.

Direi che la norma è chiarissima e inequivocabile, l'Agenzia delle Entrate ti contesta una deduzione assolutamente non regolare 😉

• User Newbie

Grazie,
    un'informazione molto utile. Avevo detratto quella somma nel rigo E27 cod.5 considerandola un vitalizio per i miei figli che stanno con la madre all'estero e con i quali non ho la possibilità di poter condividere molto tempo e già sapere che per lo meno per un 50% di detrazione non dovrei avere guai mi conforta,
    Molto gentile