• User Attivo

    Cosa fare se si riceve una fattura danese per l'acquisto di servizi

    Salve a tutti. Ho ricevuto una fattura Danese per l'acquisto di servizi web.
    Sulla fattura non è riportata l'iva ma è con dicitura 0% e poi c'è la scritta:

    The services are exempt from VAT
    pursuant to the Danish VAT Act,
    Momsloven (Reverse charge).

    Ora cosa devo fare? E' la mia prima e credo unica fattura non italiana.
    Mi hanno detto che non ho costi aggiuntivi ma non so...
    Fatemi sapere su come mi devo comportare.

    Grazie


  • Avrai un sacco di costi aggiuntivi .... e di potenziali rogne.

    1. Registrazione IVA Intracomunitaria (Reverse Charge)

    2. Dichiarazione in dogana

    Il tutto dovrà fartelo un commercialista date che tu non conosci la materia.


  • User Attivo

    Potrei aver qualche documento che attesti questo in quanto il venditore insiste a dire che non devo pagare nulla e mi sembrava strano la cosa.

    Dato che avevo risparmiato circa 100 euro con loro su 800 euro che è l'importo della fattura mi sa che spenderei un extra di circa 160 euro..

    Ma quindi tutte queste dichiarazioni e registrazioni occorre anche farle in caso di un acquisto di un servizio publicitario e di un bene non materiale.

    Mi sa che mi conviene annullare l'ordine fatto con loro e non pagare la fattura vero?


  • Il venditore ha ragione, da un punto di vista fiscale non ci sono costi aggiuntivi, i costi cui alludo sono quelli burocratici.
    Anche ammettendo che faccia tutto tu, senza errori e ritardi, il tuo tempo ha un costo e di tempo ne perderai parecchio.
    Se poi commetterai errori ... il costo fiscale sarà elevato ... pensaci bene e chiedi aiuto e lumi al tuo commercialista.
    Se non hai un commercialista o comunque uno/una persona pratica che ti segua ... lascia perdere.


  • User Attivo

    Mi sa davvero che è meglio evitare.I costi in caso di errore so bene che sono davvero alti e per 100 euro risparmiati con loro non ne vale proprio la pena fare gli "incubi" la notte.
    Ricontattero' l'azienda e annullero' l'ordine. E' la cosa migliore.