• User

    Domandina, gestico dei siti legati ad una concessionaria di auto, il quale possiede un sito primario e vari siti satelliti per alcuni modelli di auto di punta (hummer, corvette, camaro etc) i siti satellite hanno come link il primario ed alcuni anche di ritorno da questo.

    Ma veramente posso essere penalizzato per questa cosa?


  • User Attivo

    @marta_de_angelis said:

    Il pr scuplting col nofollow è morto e sepolto da oltre due anni.
    (Dichiarazioni ufficiali di Matt Cutts).
    🙂

    Il nofollow non è più il nofollow di una volta, ragazzi.
    😉

    Sì giustissimo, mi era sfuggita questa cosa importante: comunque il significato dell'attributo nofollow rimane quello di declassare i link in uscita ed io, nei limiti, ogni tanto ne faccio ancora uso.

    Poi ovviamente quando mi riferisco alla SEO da "condannare" penso a quella troppo concentrata sulla visione troppo incentrata sui link, che è un'esagerazione che ha portato alle follie delle link farm, e che ignora deliberatamente il concetto di usabilità, pensando soltanto a costruire più link possibili senza badare alla sostanza. C'è poi una versione buona di tutto ciò che non può che includere l'usabilità, per fortuna.

    Ovviamente dico questo solo per una questione di precisione e per evitare confusione ulteriore a sognista. 🙂


  • User Attivo

    @Kimikazee said:

    Domandina, gestico dei siti legati ad una concessionaria di auto, il quale possiede un sito primario e vari siti satelliti per alcuni modelli di auto di punta (hummer, corvette, camaro etc) i siti satellite hanno come link il primario ed alcuni anche di ritorno da questo.

    Ma veramente posso essere penalizzato per questa cosa?

    Non penso proprio, a meno che i tuoi siti abbiano dall'esterno solo quei link, ma dubito.


  • User

    No, quello principale ha 156 backlink in giro per il web.
    A parte dei media partners che hanno anche il link nella nostra
    pagina dedicata, e noi nella loro, il resto sono backlink naturali
    provenienti da forum e blog del settore.


  • User Attivo

    Vai tranquillo.
    🙂


  • User

    @ Dirioz: è sempre utile guardare il proprio lavoro attraverso gli occhi di un osservatore neutrale, e in effetti l'assembramento di link nelle righe finali del testo affatica la lettura, ci rimuginerò sopra. Grazie!

    NOFOLLOW
    Nonostante le digressioni interessantissime, rispetto al "core" del topic siamo rimasti fermi al pit stop iniziale, e cioè:

    A) per non essere penalizzati da link autoreferenziali bisogna bilanciarli con backlink da siti terzi (in una proporzione non meglio definita);
    B) il nofollow non tutela dall'accusa di "isola" ma non è vietato, è quindi superfluo ma tollerabile;
    C) altri sistemi per avere isole (network con link autoreferenziali) senza rischiare penalizzazioni non ce n'è, ma Google dovrebbe essere abbastanza intelligente da capire se hanno una ragion d'essere utile all'utente.

    @ kimikazee
    Da quello che ho capito, se hai molti backlink da siti terzi fuori dal 'network' e contenuti originali e di qualità, puoi permetterti di avere dei link a doppio senso tra diversi siti di un 'network' senza che questo ti penalizzi in nessun modo.

    Opinione personale sul nofollow.
    In ambito SEO si parla del nofollow come strumento di link sculpting, cioè per non disperdere percentuale di autorevolezza nei link esterni, insomma in un ambito di mercimonio di link :yuppi:. E si discute se questo serva, se anche dei link no follow influenzino il PR, eccetera.
    Questa concezione simoniaca del nofollow è eretica, perché esula completamente dalla sua funzione originaria, che è solamente di non essere responsabili delle eventuali "infrazioni" dei siti che linkiamo di cui non ci fidiamo.
    (E' solo una precisazione, non un giudizio di merito, naturalmente!)


  • Moderatore

    Ciao sognista!

    Hai scatenato una bellissima discussione!

    Ma a mio modo di vedere, senza fare troppi giri di parole, il nofollow che vuoi mettere / hai messo ai tuoi interlink è privo di motivazioni.

    Domanda:

    Ritieni superflui, non-a-tema o spammosi i siti del tuo network, sui vari argomenti dello scibile umano?

    Direi di no, si tratta dei tuoi siti, fatti con contenuti originali, lavori proprio per renderli sempre migliori.

    Quindi perchè il nofollow?

    🙂

    Eppure, il tuo dubbio di fondo rimane validissimo.

    Allestire un network di domini e gestirne la struttura è una cosa molto complessa: vale per quel che riguarda le reazioni di Google, ma vale altrettanto per i visitatori, e perchè no, anche per la tua necessità di 'gestire' al meglio le tue risorse e i tuoi contenuti.

    Su GT abbiamo due intere sezioni dedicate a questo genere di problemi, come quello sulla costruzione di network e quello sulle tecniche e le strategie di allestimento della struttura di un sito o di in network di siti.


    Un Vaso di Pandora, fattelo dire.
    Hai sollevato un coperchio di questo calibro, tanto per restare sul generico.

    🙂

    Personalmente anch'io consiglio sempre di evitare l'auto-terrorismo basato sulle dicerie seo, ma di guardare alla sostanza (e alla logica, se possibile).


  • User

    Grazie... "WorldWideWeb" !

    Caspita... mi ero perse LE SEZIONI GT! wow, sono ricchissime, ci passerò una settimana solo a leggerle, fantastico! Un mare magnum di informazioni tutte a tema, ma come è costruito bene questo forum, accidenti!!!

    D'accordo, cedo alla ragionevolezza dei moderatori, non aggiungo i nofollow. Forse solo un nofollowino piccolino piccolino, solo su un paio di linkettini che sono fuori tema, non di più giuro! :-DDDD


  • User

    Ho seguito i consigli che ho ricevuto in questa discussione e non ho subito (per ora!) nessuna discesa né di pg né nelle pp (Vale a dire che sono sempre nelle stesse identiche posizioni schifide hahaahaha)
    Ho inoltre aperto un profilo Google + che ho collegato dal mio blog e collegato tutti i miei siti con un rel="me" al mio blog, in modo tale che si capisca che i collegamenti al blog sono stati fatti perché sono l'autore, non per barare!

    grazieeeee!!!!

    :auguri:


  • User

    Ciao sognista, in che modo google ti aveva penalizzato? eri salito in prima pagina con delle keyword? in quanto tempo? in quali posizioni era sceso il sito? penalizzato manuale? -30? -60? sesta pagina?