• User Attivo

    Domanda secca su responsabilità per diffamazione

    Mettiamo caso che io, un utente registrato ad un forum pubblico, inserisca un post dove accuso una persona fisica (famosa e non) di aver compiuto una illegalità specificando nome, cognome e indirizzo di questo personaggio.
    Il proprietario del forum è responsabile o punibile per diffamazione o è comunque soggetto a denunce qualora questo personaggio "si indispettisca"?

    Grazie


  • La risposta è ...

    1. Si
    2. No
    3. Forse
      Bisogna vedere caso per caso ...

  • User Attivo

    Mi pare di aver descritto un esempio abbastanza specifico... ci riprovo:

    Un utente registrato su un forum leggibile da tutti: "Ho visto [...] ricevere una mazzetta da un altro politico all'interno di un bar di Milano."

    Visto che l'utente è anonimo (registrato soltanto tramite username), chi risponde di eventuali denunce o diffamazioni? L'amministratore del forum? Il proprietario del dominio?


  • Se è in grado di esibire prove non è diffamazione.
    Possono querelarlo ma se poi porta delle foto .....
    la querela si trasforma in controquerela per calunnia.
    Io se fossi il gestore di un blog ed uno scrivesse una cosa simile chiederei di fornirmi le prove e a quel punto me ne infischierei della querela .... altrimenti oscurerei appena me ne accorgessi.
    Ci sono precedenti dove si è sancito che (se gli interventi non sono sottoposti ad approvazione preventiva) il gestore non è respèonsabile, lo diventa se non oscura gli interventi quando ne viene a conoscenza.
    Poi naturalmente la querela può essere fatta da tutti.


  • Super User

    Anonimo per modo di dire. Tramite l'Ip contenuto nei log del forum o del provider, è possibile risalire al contratto di connessione internet e quindi al soggetto che ha immesso il posto diffamatorio.
    Eventualmente gli amministratori del forum sono responsabili se il forum è con moderazione preventiva, oppure se qualcuno segnala il fatto e gli amministratori continuano a mantenere online il post così aggravando il reato.


  • User Attivo

    Grazie per le risposte.
    Mettiamo caso che l'amministratore specifichi che i post non vengono moderati ma allo stesso tempo reagisce tempestivamente ad eventuali segnalazioni cancellando i post offensivi... può andare bene per non incorrere in denunce?


  • Secondo me va benissimo ... ma io non sono il giudice ...


  • User Attivo

    Stefanino il problema non è tanto se è a posto, quanto la trafila per dimostrarlo, perchè durante le indagini possono far sequestrare i server e oscurare il sito alla polizia postale il che è sempre una cosa spiacevole.
    Ricorda poi che tutte le diffamazioni fatte su forum, blog e social network hanno l'aggravante per aver usato un mass-media.
    La legge bavaglio per quanto criticata e sbagliata ha il vantaggio di fornire dei principi chiari sui tempi da dover rispettare per eliminare il materiale "diffamatorio" che oggi sono fin troppo spesso lasciati all'interpretazione dei giudici.


  • Super User

    Ciao bigstefanino,

    mi sembra ottimo specificare che il forum non è moderato preventivamente. Aggiungerei anche che la reponsabilità di eventuali reati è di chi immette il post, ed infine che gli amministratori sono disponibili alla rimozione di eventuali post che possono ritenersi offensivi, ecc.... come si fa sulla maggior parte dei forum 🙂


  • User Attivo

    @bsaett said:

    la reponsabilità di eventuali reati è di chi immette il post

    Alcune sentenze della cassazione dicono che l'amministratore del forum o blog è responsabile legalmente dei commenti o post scritti solo nel caso in cui li abbia letti e non moderati.

    Molto ma molto ambiguo, direi delirante.
    :fumato: