- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- mix di reati on line: diffamazione...ingiuria...violazione di privacy,minacce?
-
mix di reati on line: diffamazione...ingiuria...violazione di privacy,minacce?
Vi espongo un caso spinoso accaduto a una mia cara amica,vorrei farla un pò tranquillizzare,le ho consigliato di rivolgersi a un avvocato ma lei è così in ansia che non riesce a prendere iniziative,perciò lo faccio io per lei ,essendo estranea alla vicenda.
Dunque,la mia amica da tempo litigava con un tizio su un forum ...e sono anche pervenuti a offese personali.
La cosa è degenerata e lei ha chiuso i ponti con lo staff di quel forum, tuttavia lei sulla sua propria bacheca personale di Facebook ha continuato a scrivere insulti all'indirizzo di quella persona senza,sottolineo,fare nomi e cognomi, con immagini che mettevono in discussione la sua qualità professionale, pensando che ciò che scriveva rimaneva nella sua pagina e che solo pochi avrebbero potuto capire a chi fossero indirizzati quegli insulti.
Naturalmente quel tizio non è presente tra i suoi contatti facebook e dunque,secondo lei,non avrebbe potuto vederli.In realtà il suo profilo Facebook evidentemente non era abbastanza protetto, fatto sta che quel tizio ha visto le immagini e gli insulti e per ripicca ha fatto degli screenshot degli stessi e li ha postati su diversi forum da lui frequentati, per metterla in ridicolo .
HA aggiunto anche "avrai una bella sorpresa" in tono sarcastico,al che ho pensato che voglia querelarla. Ma ci sono i presupposti per farlo?La mia amica sulla sua bacheca aveva scritto,al suo indirizzo "adesso che so che puoi leggere il mio profilo,non ti salvi più, co... (ingiuria)"
Può valere,questo,come minaccia?E se lui la può querelare per ingiuria e minaccia,lei potrebbe difendersi querelandolo a sua volta,per violazione della privacy,dato che ha riportato post della sua bacheca personale sui vari forum?
Posso tranquillizzarla o devo prepararla al peggio?
-
Ciao cristinatrl, chiudiamo questa discussione per crossposting e lasciamo aperta questa.
Chiunque abbia dei consigli da darti è invitato a rispondere nella discussione segnalata.Valerio Notarfrancesco