• User Attivo

    Lifecycle: un mondo di servizi per l'azienda farmaceutica

    Cos?è il ciclo di vita di un farmaco? E quale può essere la sua durata? A queste domande, e alla richiesta di ottimizzazione della distribuzione e dell?utilizzo del prodotto farmaceutico, cerca di rispondere Lifecycle, un?azienda specializzata nella** valorizzazione del brand farmaceutico** in ogni momento del suo processo di sviluppo. Con la sua forte vocazione ad offrire servizi per l?azienda farmaceutica, Lifecycle mette a disposizione dei propri clienti tecniche e metodologie ampiamente sperimentate nella ricerca di mercato, e le integra con nuovi approcci come l?analisi in profondità di interviste qualitative ai principali stakeholders (medici, informatori farmaceutici). Tra gli altri servizi, anche la ricerca di informazioni utili alle analisi, e** strategie aziendali come il Pharmatracking**, un sistema in grado di ottenere dati precisi sulla prescrizione di determinati farmaci, o di monitorare le vendite e gli acquisti da parte delle farmacie ospedaliere e al dettaglio.

    Lifecycle possiede diversi strumenti appositamente pensati per sostenere ed orientare le strategie di marketing delle aziende farmaceutiche. Per aiutare le aziende a capire qual è il valore del proprio marchio, Lifecycle utilizza lo Snapshot, ovvero un panel composto da un massimo di cento medici, chiamati a riferire al termine di un mese di sperimentazione, di tutti i messaggi di marketing che hanno incontrato nell?esercizio della professione: brochure, articoli pubblicitari e presentazioni. Vengono poi invitati a riempire un questionario dal quale risulteranno le loro decisioni sull?utilizzo o meno di un particolare prodotto farmaceutico, e dunque sulla** validità di uno specifico brand**. Questa indagine qualitativa consentirà dunque, insieme agli altri servizi proposti da Lifecycle, di** stimolare il marketing aziendale verso nuovi obiettivi**, e di mantenere gli standard di successo realizzati dal marchio farmaceutico.