-
Nuovi minimi
carissimi,
vi chiedo se potrei rientrare nel nuovo regime dei minimi a partire dal 2012:
Sono ingegnere.
Compierò 35 anni nel Marzo 2012
Nel 2009 ho sottoscritto un contratto a progetto come ricercatore presso una università.
Nel 2010, dopo la scadenza del contratto, ho aperto partita iva come professionista "ingegnere"
Per gli anni 2010 e 2011 ho adottato il regime regime fiscale ordinario (contabilità semplificata) e non i minimi (finanziaria 2008)
per scelta del mio consulente anche se avevo i requisiti ed ho tutt'ora i requisiti per essere un "minimo".
Quesiti:
Potrò accedere al nuovo regime dei minimi dal 01.01.2012?
Se si, visto che sarebbe il mio primo anno come minimo, potrò rimanerci fino al 2016 (5 anni) ?
Crea impedimenti il fatto che nel 2012 compirà il 35° anno di età?
Grazie mille a tutti
-
- Chi ha i requisiti da "minimo" pur non aderendovi con le vecchie regole, piò aderirvi domani con le nuove? Domanda da un milione di euro. Fin dall'inizio ho creduto che sia in assoluto il punto più oscuro da sciogliere, e la cosa riguarda moltissimi soggetti. Al momento la risposta è: boh! Attendiamo le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate. :bho:
- No, nel caso la manterresti fino al 2014 (quinto anno dal'inizio dell'attività libero-professionale)
- Non c'è nessun limite all'ingresso dettato dall'età
-
Concordo pienamente.
Pperiamo che i chiarimenti arrivino prima possibile!
Grazie
-
Ma la mera prosecuzione non la contempli?Ammesso che resti tutto così, c'è da tener conto che se prima aderivi al regime ordinario e lo chiudi per riaprire con lo stesso codice attività , i nuovi minimi , a prescindere dagli altri requisiti che sono idonei ,
credo che tu non possa rientrarvi perchè sarebbe mera prosecuzione , sempre che io abbia capito bene:?
-
@collins said:
Ma la mera prosecuzione non la contempli?Ammesso che resti tutto così, c'è da tener conto che se prima aderivi al regime ordinario e lo chiudi per riaprire con lo stesso codice attività , i nuovi minimi , a prescindere dagli altri requisiti che sono idonei ,
credo che tu non possa rientrarvi perchè sarebbe mera prosecuzione , sempre che io abbia capito bene:?penso tu abbia capito male..
non vi è apertura di una nuova partita iva, l'ha partita iva è stata aperta nel 2010 con un determinato codice attività e ciò resta invariato!