- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- CMS migliore abbinato a dreamweaver
-
Essendo tu in questo caso il provider di te stessa, puoi creare quanti database vuoi, quindi scegli un nome a caso (senza spazi e caratteri speciali, meglio tutto minuscolo). Ad esempio: elejoo1 (sapere il nome ti serve per lavorare sul database da phpmyadmin)
Tienmi al corrente, ciao
-
Mannaggia, non ci riesco... ho paura di fare dei casini sul computer...
allora sto provando a crearmi da phpMyAdmin un nuovo database
e come prima voce compare appunto "CREA UN NUOVO DATABASE"
Es. scrivo sito1 nella casella sottostante poi mi chiede "COLLATION" e se ci clicco sopra esce fuori un menù a tendina con 50000 voci e vicino il pulsante CREA.
Subito sotto poi c'è scritto "collation della connessione di MySQL: e compare una voce (sempre un menù a tendina) che volendo si può cambiare.Se io ad esempio scrivo sito1 e gli dico Crea senza andar a specificare nessuna collation passo in una nuova finestra dove stavolta c'è scritto: Crea una nuova tabella nel database sito1 ed una casella dove compare Nome:..... ed un'altra Numero di campi:.....:dull: ma che vuol dire... mammamia che casino... riuscirò a farcela? di questo passo mi sa tanto di no!!! sto cercando anche in giro per internet ma non riesco a trovare quello che cerco.
Ah, dimenticavo. Ho fatto anche la prova di creare semplicemente il nuovo database senza compilare la tabella nel database ed il numero dei campi,
così ho preso per buono il database sito1 ma quando lo vado ad inserire nella sezione di joomla e poi gli dico vai avanti mi esce fuori: Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: 2
-
Ti consiglio di cancellare (da phpmyadmin) il database sito1 (devi selezionare tutte le tabelle e poi cliccare su "delete" o qualcosa del genere.
Poi devi cambiare la password dell'amministratore MySQL, dalla start page MAMP.
Poi ti consiglio di ripetere l'installazione di joomla, questa volta specificando come password quella che hai appena modificato e - per sicurezza - un altro nome per il database (hai visto mai?), ad es. "jojo".
Se però vuoi proprio creare prima il tuo database MySQL, vai in phpmyadmin, loggati come root/password nuova e crea un nuovo db di nome "jojo" con i seguenti parametri:
- MySQL charset: UTF-8 Unicode
- MySQL connection collation: utf8_unicode_ci
Poi esci da phpmyadmin, lancia nuovamente lo script di installazione joomla e quando arrivi alla configurazione del database metti i soliti parametri (come nome del database: jojo).
E' impossibile sbagliare, alla peggio avrai due database MySQL di cui uno inutilizzabile (sito1).
Vai Ele, facci sognare!
-
grazie!!!
Non ci posso credere!!! ho installato joomla...era ora!!!!
...però che faticaccia!!!A seconda di quanti database inserisco posso creare più siti o soltanto
1 è consentito crearne con questo procedimento?Lo sai che adesso, arrivata a questo punto,
non so proprio dove mettere mano?nel senso che io vorrei sempre analizzare quello che c'è sul sito del mio amico... così verifico con mano una cosa reale, esistente... (lo so', è diventata una fissazione!!) e come hai detto tu la scorsa volta, aver scaricato il sito soltanto da dreamweaver è sbagliato, o al massimo non è completo
e mi parlavi di akeeba per fare il backup in maniera corretta...
-
Brava, complimenti, puoi già chiedere un aumento di stipendio
Veniamo alle risposte ai tuoi quesiti:- Se sei in locale, come ti dicevo, sei anche la provider di te stessa, quindi non hai limitazioni di nessun tipo: puoi creare tutti i database che vuoi, usare tutto lo spazio che vuoi, perfino modificare il webserver apache. Se ti fosse assegnato un ip address fisso, potresti inoltre mettere online i tuoi siti verso l'esterno.
- Se il tuo amico te lo permette, la soluzione più comoda è sicuramente quella di installare Akeeba Backup Core sul suo sito, fare il backup completo, trasferirlo sul tuo mac e fare l'estrazione del backup trasferito in una subdirectory di htdocs con Akeeba extract wizard per Mac OS X.
- Infine, col tuo browser andrai all'indirizzo locale del sito copiato: partirà lo script di restore e tu dovrai cambiare qualche dato per tener conto del cambio di web server e di dominio.
Akeeba Backup Core lo puoi scaricare all'indirizzo:
w w w . akeebabackup . com/download/akeeba-backup . html
mentre Akeeba extract wizard lo puoi scaricare all'indirizzo:
w w w . akeebabackup . com/download/akeeba-extract-wizard . html
Se non ti permettono di seguire questa strada, te ne posso indicare un'altra, più lunga ma senza Akeeba.
ciau
-
@shoshin said:
- Se sei in locale, come ti dicevo, sei anche la provider di te stessa, quindi non hai limitazioni di nessun tipo: puoi creare tutti i database che vuoi, usare tutto lo spazio che vuoi, perfino modificare il webserver apache.
significa che per ogni database specificato assegno ogni volta una cartellina di joomla scaricata da internet o è sempre la stessa? (x cartellina intendo l'applicazione scaricata con l'installazione...)
per quanto riguarda il punto 2, credo che sicuramente il mio amico mi permetterà di entrare sul suo sito e di installare Akeeba Backup Core
visto che ha deciso di farmi esercitare a creargli una nuova veste grafica quindi prima o poi quel sito verrà sostituito da uno fatto da me... (tanto per ora se installo questa applicazione al suo sito non succede nulla, vero?... mica esploderà...)Per ora grazie mille per il tuo aiuto e la tua disponibilità.
e Auguri di Buon Anno!!P.s. se per te va bene, (se non ti rompo troppo le scatole) posso continuare a tenerti aggiornato...
-
Ciao e buon anno nuovo anche a te.
Se continuerai a tenermi informato sulle tue avventure con Joomla mi farà piacere, mi sono iscritto a questo forum proprio per dare una mano ai colleghi.
Circa le installazioni multiple di Joomla o di altri cms in locale, l'unica limitazione consiste nel fatto che non puoi avere due siti con lo stesso nome del database e stesso prefisso delle tabelle. In pratica, visto che in locale puoi creare infiniti db, ti converrà ogni volta creare un db di nome diverso e possibilmente mnemonico (ad es., per un sito chiamato "JoomlaTest1" converrà creare il db "jotest1"), così se vuoi cancellare un sito potrai eliminare il suo db senza tema di errori (come si dice nel nostro mestiere, "better safe than sorry")Circa la copia del sito del tuo amico in locale, quando vorrai installare Akeeba avvisami, forse sarà meglio creare una nuova discussione nel subforum Joomla, non vorrei andare fuori tema
-
Ciao shoshin!
Eccomi nuovamente qua,
stavo cercando di fare da sola (ho anche trovato su joomla un tutorial che ti spiega come fare il backup dell'intero sito)
ma come al solito mi sono bloccata...stavo provando a scaricare manualmente il sito del mio amico senza dover usare l'applicazione Akeeba da aggiungere che ancora non so come si fa.
la prima parte è andata a buon fine, mi sono scaricata nuovamente i file con un programma FTP (stavolta senza dreamweaver),
stavo poi cercando di accedere al suo pannello di controllo
(lui ha uno spazio Hosting Linux su aruba)
e stavo cercando di accedere al suo "phpmyadmin" per poter esportare il database, ma non c'è traccia di questa sezione, anzi, mi sa che il servizio mysql non ce l'ha... ma allora come fa ad avere un sito joomla?Sono sicura che chi gli ha progettato il sito abbia usato joomla perché io mi ritrovo tra i suoi dati una username e una password per accedere al pannello di joomla... Oddio, Non ci capisco nulla!!!
-
Ciao Ele,
ti sconsiglio vivamente di fare pratica di backup manuale col sito remoto del tuo amico, soprattutto se c'è di mezzo phpmyadmin.
Inoltre, tieni presente che per avere una "foto" congruente del sito (database e contenuti allineati) occorre mettere il sito offline per tutta la durata del backup. Mentre Akeeba c'impiega pochi minuti e produce un solo file compresso, che puoi scaricare con calma quando vuoi, anche col sito online, con la procedura manuale il sito resta offline per molto più tempo, durante il quale devi scaricare tutti i file del sito (cioè i contenuti) singolarmente, entrare in phpmyadmin, selezionare il database del sito e le sue tabelle, fare il backup del db e trasferire anche quello via ftp.Ti consiglio invece di fare pratica in locale, installando Akeeba backup sul tuo sito Joomla e poi facendone la recovery in un'altra subdirectory di htdocs, sempre in locale. Quando sarai confidente nella procedura, potrai replicare senza rischi in remoto.
Circa il webhotel Aruba: sono stato e continuo ad essere cliente, quasi sempre su server Linux, e ti posso garantire che la console phpmyadmin fa sempre parte del servizio offerto. Naturalmente per entrarci devi accedervi dal pannello di controllo del tuo account, e forse il tuo amico non ti ha dato le coordinate per farlo. Per darti un'idea delle coordinate necessarie (queste sono fasulle
Login: [email protected]
Password: poroponziServizio MySql
host: 11.111.111.111
username:Sql654321
password: superpizza
nome database: uno dei 5 già creati di default (Sql654321_1 , Sql654321_2 , Sql654321_3 , Sql654321_4 , Sql654321_5)
-
Buongiorno shoshin!
ho fatto come hai detto tu.
Ho installato in locale akeeba su joomla (caricando in gestioni estensioni akeeba core compattato) mi sono ritrovata nei componenti l'applicazione akeeba backup, ho scompattato poi il file generato compresso .jpa con il programma Akeeba eXtract Wizard e fin qui tutto ok.
Ora che mi sentivo pronta per affrontare lo stesso procedimento sul sito del mio amico, mi sono accorta che manca la casella gestione estensioni.
Sul pannello di controllo mi ritrovo:
Nuovo articolo, Gestione articoli, Gestione prima pagina, Gestione sezioni, Gestione categorie, Gestione media, mentre sul menù in alto compare Sito, Menu, Contenuti, Componenti, Aiuto, ma non c'è traccia della categoria Estensioni.Come faccio ad installare a questo punto akeeba visto che non posso toccare l'applicazione di joomla generata da altri?