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    Dal CRM al Social CRM. Le applicazioni del Social CRM nel mercato delle agenzie viagg

    Dal CRM al Social CRM. Le applicazioni del Social CRM nel mercato delle agenzie viaggi e dei tour operator.


    Non è difficile capire che il modo di comunicare negli ultimi anni è cambiato radicalmente, basta guardarsi intorno per vedere come, di continuo, le persone sfruttano le possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione.
    Blog, social network e forum sono gli strumenti più utilizzati, più consultati, e più influenti sulle decisioni dei consumatori, secondo recenti studi, 25 milioni di persone hanno cambiato il loro giudizio di un prodotto/servizio dopo aver letto i commenti sulla rete.
    Viste le premesse, commenti, opinioni, conversazioni, desideri di acquisto ed altro ancora rappresentano un massiccia fonte di informazione, che brand ed aziende non posso ignorare, un dialogo forte con consumatori ed utenti sul web sarà fondamentale.
    La presenza di questi ambienti “Sociali” ha portato alla nascita del moderno Social CRM, che permette di:

    • monitoring quanto viene detto rispetto ad un’azienda;
    • mapping gli utenti prelevando le informazioni da più network;
    • management delle informazioni in base a pre-definiti obiettivi;
    • middleware tecnologie che permettono di legare l’azienda con l’esterno;
    • measurement verificare il raggiungimento degli obiettivi.
      Attraverso l’analisi delle conversazioni il Social CRM crea le condizioni per avvicinarsi alle persone, comprendendone le reali necessità ed offrendo loro prodotti e servizi ad-hoc per tali esigenze.
      Il potenziale utilizzo del Social CRM è impressionante, ed i settori interessati, a monitorare e mappare i consumatori, sono molteplici sia che si tratti di prodotti, che di servizi.
      Uno dei settori più colpito da questi cambiamenti è quello turistico, che ha portato allo sviluppo di strumenti di Social CRM turistico.
      In passato i turisti assumevano le decisioni sui viaggi basandosi semplicemente sulla compatibilità delle offerte con il loro budget, avendo a disposizione informazioni sommarie.
      Oggi, i nuovi strumenti di comunicazione, quali social network, blog e forum, svolgono un ruolo fondamentale ponendosi nella fase decisionale come strumenti di convincimento/ persuasione.
      Sfruttando le informazioni della rete e gli strumenti di Social CRM turistico gli operatori del settore possono: conoscere come gli utenti parlano di loro, di un luogo e dei servizi offerti; mappare la comunità che ha già usufruito del servizio/ prodotto; mappare le comunità interessate ai loro prodotti/ servizi; evidenziare i potenziali clienti giornalieri.
      Grazie al Social CRM turistico per gli operatori del settore sarà possibile generare campagne di comunicazione personalizzate per ciascun contatto, aumentando le probabilità di acquisire nuovi clienti.
      Sysman, azienda leader nell’offerta di soluzioni CRM, risponde alle nuove esigenze del mercato proponendo un’innovativa piattaforma di Social CRM.
      Contact Pro, già prodotto di punta dell’azienda nel Reciprocal CRM, aggiunge tra le sue componenti anche la funzione di Social CRM. Grazie al modulo Social CRM, Sysman ha integrato i dati disponibili nei principali ambienti social con quelli presenti nel database aziendale di marketing, garantendo così una migliore conoscenza della clientela e migliorando la performance di vendita o di erogazione dei servizi.

    A proposito di Sysman
    Tra le prime società italiane a credere e investire nel mercato dei Call Center e del Customer Relationship Management (CRM), Sysman nasce a Ivrea (TO) nel 1984, acquisendo negli anni importanti esperienze nel campo delle telecomunicazioni. Prodotto di punta della società è Contact Pro, soluzione CRM per il database marketing, il telemarketing e il contact management, adottata da 1.000 call center e aziende, per un totale di oltre 30.000 postazioni lavoro, è oggi la piattaforma software italiana che può vantare il maggior parco installato. Sysman completa la propria offerta con Vision Desk, applicazione web based per la gestione di tutte le attività di help desk, trouble ticketing e knowledge management, a cui affianca una serie di servizi ad alto valore aggiunto per il supporto ai propri clienti: dall'installazione al caricamento iniziale delle anagrafiche, dalla formazione del personale alla definizione della base dati, personalizzando il prodotto/servizio per le diverse esigenze di ciascuna azienda. Tra le aziende italiane che hanno già scelto le soluzioni Sysman si possono citare Amplifon, Metro Cash & Carry, AVIS Autonoleggio, Coop, DocFlow, Anas, Telethon, Jaguar, Suzuki, Land Rover, Microsoft, SEAT Pagine Gialle, Vodafone, VNU Business Pubblications Italia, Siemens, Contact Centre Italia, R.B.S., ED Contact, Visiant.

    Per maggiori informazioni
    www sysman.it
    [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]