• User

    Vendita hosting da server personale

    Salve, vorrei sapere se è legale quel che vorrei realizzare.
    Ho comprato un server dedicato su aruba per un mio sito personale.
    Ho installato su server l'ispconfig e funziona tutto alla grande.
    Ora per ammortizzare il costo del server vorrei vendere qualche gb con relativo dominio in hosting.
    Arrivo alle domande....
    in primo luogo.. è possibile fare un ragionamento del genere e vendere spazio nel mio server acquistato da aruba?

    Seconda domanda...
    Visto che non sono autorizzato alla vendita di domini, quale sarebbe il metodov migliore di vendita per voi?
    io farei un semplice sito con motore di ricerca di domini(che ancora nn so realizzare) con carrello ecommerce diretto alla vendita.
    Posso fare il tutto?? avete altre idee da propormi???


  • Moderatore

    Certo che è legale, nel senso che aruba non avrà niente da ridire. Poi c'è da mettersi in regola con la legge italiana ( ditta, partita iva, ecc... ).

    In che senso non sei autorizzato a vendere domini? Il 90% della gente che vende domini sul web sono dei reseller di grandi nomi come Enom. Proprio a questo proposito prova a dare un'occhiata al servizio di reselling di Enom
    http://www.enom.com/resellers/

    Alla fin fine i veri venditori di domini accreditati dall'Icann si contano sulle dita delle mani ( vabbè magari ce n'è qualcuno in più 😄 ).


  • User

    Grazie Paolino,
    non ero sicuro che aruba fosse contenta di questo..
    Parlavo di autorizzazione.. perché mi sto avvicinando ora a questa pratica che mi ha sempre affascinato, vorrei comprare dei server personali per farmi una piccola webfarm, ma prima voglio un po' d'esperienza per non incappare in brutti rischi...
    ho preso varie informazioni, per avere gli indirizzi ip dal ripe, domini, ecc...
    Voglio imparare ad automatizzare il tutto... ma al momento lo farò in modalità manuale, ero a conoscenza dei reseller, ma volevo una conferma.
    Visto che ci siamo... esistono degli script già fatti che individuano se un dominio è occupato oppure no, che abbiano almeno i domini principali usati in italia .it net com org eu ?


  • Moderatore

    Ce ne sono migliaia di script simili http://www.phptoys.com/tutorial/creating-domain-checker.html

    Riguardo aruba non so qual'è la loro politica a riguardo, di certo è una pratica ammessa da praticamente tutti i venditori di hosting reseller e a, maggior ragione, da quelli che vendono server dedicati.


  • User Attivo

    Ciao,

    ci sono anche dei CMS creati ad hoc per gestire la vendita dello spazio. Vedi WHMCS per esempio. Hanno dei costi di licenza però.


  • User

    Vi ringrazio infinitamente, avete dato spunto ad una ricerca che spero dia buoni frutti,
    Appena realizzo quel che ho in mente vi mostrerò il risultato.
    Grazie ancora.