- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- Improvviso problema Memory Usage Server Virtuale
-
Improvviso problema Memory Usage Server Virtuale
Ciao, vi racconto brevemente la vicenda.
Circa 6 mesi fa ho messo un mio sito su un server virtuale che mette a disposizione 384 mb (ram).
Fino a circa una settimana fa tutto bene, poi mi accorgo che i guadagni cominciano ad abbassarsi significativamente e mi metto a cercare la causa.
Il posizionamento è invariato, quindi il calo di traffico e guadagni non proviene da lì.
Appurato ciò mi metto a spulciare il sito e mi accorgo che poco e spesso non viene caricato bene proponendo a volte una pagina bianca, a volte un Internal Server Error 500, etc.Chiedo chiarimenti al fornitore di servizi (Aziende Italia) che a mia precisa domanda sul come mai un sito identico senza cambiamenti significativi e con lo stesso traffico ci sia questo problema che in precedenza era del tutto assente, mi rispondono in maniera evasiva che risolvo facendo un upgrade nel caso in cui il tentativo di riavviare il server non sortisca effetti.
Ovviamente il riavvio del server non risolve il problema.
Ora la mia domanda è: qualcuno può aiutarmi? quale può essere il problema? a voi è mai capitata una cosa simile?
Se può essere utile il sito in questione è itagle.it e utilizzo wordpress.
La percentuale di utilizzo di memoria è quasi stabilmente tra il 70 ed il 90%.
Grazie infinite a chi potrà aiutarmi.
-
Ciao threedesign,
dovresti iniziare a guardare i log cosa dicono.
-
Dove devo andare per guardare i log?
-
384mb di ram sono pochi, inoltre (non vorrei sbagliarmi) i vps di aziendeitalia sono in openvz quindi la ram non e' garantita, ti consiglio di optare per un VPS xen di 512 mb di ram (almeno) e soprattutto di utilizzare sistemi di cache.
Verifica anche e MySQL o Apache non ti satura le risorse RAM. E verifica la quantita' di ram cache che hai attualmente utilizzata.
Ciao.
-
A quanto leggo i 384 mb di ram sono garantiti, il fatto è che arriva ad essere utilizzata fino al 90%.
Per il resto potresti chiarirmi cosa significa utilizzare sistemi di cache e come e cosa devo verificare riguardo a MySQL e Apache e la ram cache?
Io da pannello Plesk vedo la memory usage e mi dice 91.5%, le altre cose dove le posso vedere?
Chiedo scusa ma non sono esperto in questo campo e quindi chiedo di essere il più elementari possibile, vi ringrazio infinitamente.
La cosa che mi fa strano è che prima, uguale traffico, uguale sito andava tutto bene, ora perchè non va più? Se era poca la ram non doveva presentare già prima questo problema?
Grazie infinite.
-
Domanda, hai mai usato ssh e i relativi comandi di amministrazione server? Tipo top, free ecc?
-
No.. Perchè?
-
Perche' molto probabilmente un VPS unmanaged non fa per te, per capire la causa devi entrare in SSH ed installare magari anche munin che monitora il VPS h24 e molte altre cosette.
-
Se hai la pazienza di spiegarmi esattamente cosa fare penso di poterci provare senza danni, sono parecchio attento e mi segno le azioni che faccio in caso di problemi che potrei andare a causare.
Andando a spulciare nel plesk sono riuscito a trovare ssh di cui parli (l'ho trovato nella scheda firewall) e vi è la possibilità di modificarlo.
Qui uno screen di ciò che mi si presenta nella scheda firewall (se può essere utile): imageshack.us/photo/my-images/40/firewalljg.png
-
Aggiungo che ho appena visto nella scheda di presentazione del piano e si tratta di vps managed.
-
Se il VPS e' managed, devono allora loro pensare a questo, e non tu ... a meno che non sia una assistenza managed fittizia giusto per "attirare clienti".