- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- MYSQL e altri Database
- Inserimento di più righe in Mysql
-
Grazie ma non devo farlo in PHP... devo farlo direttamente da mysql.
Grazie
-
ops, scusami, pensavo lo dovessi fare in php
-
Ciao Pettedemon,
quello che chiedi può essere fatto con procedure o funzioni:[PHP]
DELIMITER //
CREATE function multiple(num INT)
RETURN int
BEGIN DECLARE stop INT default 1;
ciclo: WHILE stop<=num DO
INSERT INTO t1(id) VALUES('0');
set stop=stop+1;
END WHILE ciclo;
return 1;
END; //
DELIMITER ;
[/PHP]Una volta memorizzata la funzione, la richiami così:
[PHP]select multiple(50);[/PHP]Spero non contenga errori, in ogni caso dovresti avere chiaro il concetto.
Saluti
-
Ciao, da come ho visto, tutti abbiamo fatto la stessa cosa, anche se in modi diversi, ma da come ha potuto farmi capire pettedemon non vuole codice in PHP, ma scrivere all'interno del db mysql un'unica insert da poter inserire più di una riga, forse facendo un ciclo.
Rispondo a questa discussione perchè anche io sono interessato a sapere se questa cosa è fattibile, anche solo per curiosità.
-
La mia soluzione non è in php, ma in in Mysql [vedi post sopra]
PS: ovviamente tabella e attributi possono essere scelti in modo arbitrario. Al posto di "t1(id)", inserire "table_web(dir)".
-
@Bazarop said:
La mia soluzione non è in php, ma in in Mysql [vedi post sopra]
Scusami, stava tra codice PHP, quindi ho pensato che non era ancora la soluzione giusta. Volevo dirti che ho copiazzato quello che hai scritto nel reparto sql del db, non badare alla mia ignoranza, ma ho dovuto eliminare
DELIMITER //
perchè mi dava errore, e poi mi dice ancora
Sql Error: You have an error in your SQL syntax near (num INT) RETURN INT BEGIN DECLARE stop INT default 1 at line 1
questo è quello che ho scritto
CREATE function multiple(num INT) RETURN int BEGIN DECLARE stop INT default 1; ciclo: WHILE stop<=num DO INSERT INTO tab_registrazione(id_giocatore) VALUES('4'); set stop=stop+1; END WHILE ciclo; return 1; END; select multiple(50);
Grazie
-
Delimiter // è necessario, senza di quello non puoi eseguire procedure e funzioni. Mostrami l'errore.
Per quanto riguarda la funzione, prova così: [PHP]
DELIMITER //
CREATE function multiple (num INT)
RETURNS int
set stop=stop+1;
END WHILE ciclo;
return 1;
END; [/PHP]
EDIT [così funziona]
-
UP [post sopra aggiornato]
-
Ciao, ho provato, ma niente, volevo inserire un'immagine dell'errore manon so farlo, l'errore è questo
SQL ERROR:you have an error in your SQL syntax near DELIMITER// CREATEfunction multiple(num INT) RETURNS int BEGIN DECLARE at line 1 01 - DELIMITER // 02 - CREATE function multiple (num INT) 03 - RETURNS int 04 - BEGIN DECLARE stop INT default 1; 05 - ciclo: WHILE stop<=num DO 06 - INSERT INTO tab_registrazione(id_giocatore) VALUES('1'); 07 - set stop=stop+1; 08 - END WHILE ciclo; 09 - return 1; 10 - END; 11 - select multiple(50);
-
E' assurdo che ti dia errore su Delimiter. Dove stai inserendo il codice? Versione di mysql?
Domani verifico.
-
[...]
Io uso heidi sql ed inserisco il codice nella parte sql query
Ciao e grazie
-
Ho verificato in internet e sembra che heidisql non vada particolarmente d'accordo con il comando DELIMITER.
Per verificare che il comando venga eseguito correttamente prova a eseguire questo codice:DELIMITER foo
SELECT 1;
SELECT 2;
DELIMITER ;Se heidisql genera errore, qualcosa non funziona nella tua versione (leggendo in giro, un anno fa heidisql generava un bug con il comando DELIMITER). Delimiter è un comando essenziale per generare procedure, funzioni e trigger in MySql.
http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/create-procedure.html
-
[...]
Ciao, infatti genera errore, sono andato sul link che hai postato, mi consigli di fare il download di MySql, oppure hai qualcosa di meglio da propormi
Ciao da danny
-
La versione di HeidiSql è aggiornata? Se non lo è, prova ad aggiornarla.
Se anche con la versione aggiornata ti genera errore, non saprei come aiutarti, in quanto HeidiSql non lo conosco e nonostante vi siano diverse discussioni sui problemi di Delimiter di quest'ultimo, il sito risulta sfortunatamente off-line.
Ho sempre usato MySql e non ho esperienze con HeidiSql, mi spiace.
-
[...]
Va bene, grazie, mo vedo come posso aggiornarlo, spero che l'amico che ha postato il primo tread non abbia lo stesso problema
Ciao
-
Io ho testato il codice su MySql e non ha dato errore. Vedremo domani
-
Ecco cosa ho inserito io
[php]DELIMITER //
CREATE function multiple (num INT)
RETURNS int
set stop=stop+1;
END WHILE ciclo;
return 1;
END;select multiple(50);[/php]e il messaggio di errore quando richiamo la funzione
[php]Error : You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ';
DELIMITER;select multiple(50)' at line 9[/php]
-
Ciao, forse non hai inserito il nome giusto della tabella e dell'attributo.
@Bazarop said:
PS: ovviamente tabella e attributi possono essere scelti in modo arbitrario. Al posto di "t1(id)", inserire "table_web(dir)".
-
Funziona tutto!
Perfetto!!!
La funzione si è memorizzata all'interno del database e adesso basta solo richiamarla!
Grazieeeeeeeee
-
Ciao Pettedemon, figurati