• User Newbie

    DETRAZIONE canone di locazione

    Salve.

    La legge per le detrazioni recita:

    "la detrazione spetta ai lavoratori dipendenti che hanno trasferito o trasferiscono la propria residenza nel comune di lavoro o in uno di quelli limitrofi, nei 3 anni antecedenti a quello di richiesta della detrazione che abbiano stipulato un qualunque tipo di contratto di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale degli stessi. Il nuovo comune di residenza deve distare almeno 100 chilometri dal precedente e, comunque, trovarsi in un?altra regione. Il beneficio si applica a favore dei lavoratori dipendenti, compresi quelli che trasferiscono la propria residenza in conseguenza di un contratto appena stipulato.
    
    Il pèroprietario intende stipulare un contratto transitorio di un anno. Io sarò nel comune dove lavoro e dove prenderò la casa in affitto per un anno sicuro perchè il contratto mi scade tra un anno. Quindi per me a bene. Avrei anche tutti gli altri requisiti, quello che mi manca ancora è solo il requisito della residenza. 
    

    E' stato detto al mio propretario di casa da un "esperto" che se io prendo la casa in affitto e chiedo la residenza allora il proprietario rischia perchè il contratto

    1. perde il carattere di transitorietà e io potrei poi vendicare una estensione del contratto. Cioè la residenza (che tra l'altro si può chiedere senza il consenso dei proprietari) metterebbe in crisi tutti i proprietari contratti transitori e metterebbe nelle condizioni gli inquilini di chiedere l'estensionse del contratto? Mi sembra strano..

    2. Addirittura gli è stato detto che per me diventerebbe la casa che prendo in affitto la mia "prima casa" (ma su questo sono sicuro che si il suo consulente si è confuso con il concetto di abitazione principale. Mi sbaglio io?).

      Per favore mi dite se posso chiedere la residenza e stipulare un contratto transitorio senza rischi per il proprietario? (che teme giustamente di perdere le agevolazioni attuali che ha sull'immobile (sua "prima casa"). Il contratto transitorio può essere stipulato anche se chiedo la residenza? O si trasforma automaticamente in un altra forma di contratto? e poi, come fa a diventare una abitazione non mia "prima casa"? Piuttosto secondo me diventa mia abitazione principale.

    Grazie.