• User

False recensioni negative: richiesta di aiuto

Buongiorno a tutti,

Da alcuni anni gestisco un sito turistico che riceve un discreto numero di visitatori giornalieri. Tempo addietro abbiamo deciso con alcuni amici di implementare nel sito oltre alle utilissime informazioni, anche la possibilità' di acquistare diversi servizi.

Purtroppo, soprattutto nell'ultimo periodo, abbiamo verificato la presenza di alcuni commenti negativi presenti nella rete relativi al nostro sito, soprattutto:

persone che si spacciano per dipendenti che hanno lavorato per Noi e che durante l'orario d'ufficio ci avrebbero sentito parlare negativamente di questa e l'altra persona

persone che scrivono di esperienze riportate da fantomatici conoscenti che hanno utilizzato i nostri servizi in periodi in cui addirittura il sito si occupava esclusivamente di informazioni e non proponeva altro

blog che sono stati aperti utilizzando appositamente il nostro nome dominio per indicizzarsi facilmente e nel quali senza alcuna moderazione vengono inserite notizie incorrette su di noi e delle modalità' con cui alcuni dei servizi vengono erogati (non vi dico la confusione con i clienti)

I commenti non sono molti, ma pensa sia giusto tutelarmi nel mio piccolo in quanto e' diventato il mio lavoro ed e' quello che mi permette di vivere e mantenere la mia famiglia. Ho provato invano a contattare i gestori/proprietari/moderatori del sito ma la maggior parte non rispondono alle mie mail di richiesta, ne tantomeno alle mie telefonate di aiuto.

Inoltre, vi racconto questo incredibile fatto accaduto poco tempo fa'. Come sapete Google ha deciso da poco tempo di rilevare l'identità' (inserendo lo pseudonimo) delle persone che avevano scritto recensioni sulle attività' registrate tramite Google Maps. Bene, nel nostro caso 3 recensioni su 5 erano state scritte da agenzie concorrenti che stupidamente si erano registrate con il loro nome. Nonostante il disappunto, in questo caso sono bastate alcune semplici telefonate ai nostri concorrenti che vergognandosi hanno prontamente tolto i commenti.

Qualsiasi informazione su come procedere sarà' ben accolta, mi trovo in una situazione difficile e non so davvero come posso proteggermi da solo.

Grazie!

• Super User

Ciao Domino03,

difficile dare una risposta esaustiva, l'unico consiglio valido è di rivolgersi ad un legale per valutare compiutamente la situazione e il da farsi. Quando una azione può comportare danni economici ad una società è sempre possibile agire in sede di giudizio civile.
    Come primo passo, forse si potrebbe tentare una denuncia per diffamazione contro ignoti da identificare, e poi contattare gli amministratori degli altri siti facendo presente tale denuncia. In questi casi gli amministratori dovrebbero mettersi a disposizione per eliminare parti che possono ritenersi diffamanti, altrimenti finiscono per esserne complici. Ovvio che siamo in casi ai limiti, per cui non è detto che le denuncia prosegua.
    Comunque estremi per azioni civili di risarcimento del danno, a carico dei commentatori (e dei forum se non rimuovono) ci potrebbero essere.
    Da valutare con un legale.