• User Attivo

    Consigli per grafica sito

    CIao,

    sto tentando di rifare la grafica di un sito sul Giappone prediligendo i colori rosso e boanco (quelli della bandiera) potreste darmi qualche suggerimento per migliorare sotto il link:

    sulgiappone.it


  • Super User

    Ciao Nippy,
    ho dato uno sguardo veloce al sito.

    Di primo acchitto, c'è da dire che la grafica è davvero molto semplice. Il sito dà un'idea di incompiutezza, come se fosse under costruction. Non mi piace la pubblicità subito sotto l'header, e credo tu possa trovare una foto più d'impatto da inserire (parlo sempre dell'header). Aumenterei la lunghezza verticale dell'header, aggiungendo sotto "SUL GIAPPONE" (che a parer mio dovrebbe diventare un loghetto), un payoff.

    Inoltre ti suggerirei di aggiungere una foto in home page e una per ogni sezione del sito.

    Se può esserti utile, potresti prendere ispirazione da questi template
    image

    image

    image


  • User Attivo

    Ciao Valentina,

    grazie mille per aver risposto gli esempi che hai postato sono molto ben fatti il primo in particolare mi piace molto, ma putroppo nella realizzazione di disegni sul genere del primo non me la cavo troppo bene e non vorrei violare nessun copyright copiando immagini altrui.

    Potrei invece riuscire a creare un header tipo il terzo esempio unificando più foto di pubblico dominio e aumento l'altezza come mi hai suggerito. Aggiorno il topic appena ho il tempo di fare un tentativo.

    Per la pubblicità dove potrei inserirla pe non risultare troppo fastidiosa?

    Poi non so magari servirebbe anche uno sfondo...


  • Super User

    Siao Nippy,
    be' se usi il template n. 3 come punto di riferimento, lo sfondo va benissimo bianco. Mi raccomando: scegli foto suggestive (quelle usate da quel sito non sono un granché).

    In merito alla pubblicità, la sposterei sulla sinistra, sotto il menù. Meglio lì che sotto l'header, non trovi?

    Se ti va, aspetto di vedere le migliorie che apporterai. Buon lavoro cara.


  • User Attivo

    Ciao,

    ho fatto un nuovo tentativo usando Inkscape per creare l'header e il campo ricerca. Come sembra? Ho anche provato a inserire un sfondo ma forse ill colore è troppo simile a quello dell'header.


  • Super User

    Ciao Nippy,
    va già molto meglio.

    Per lo sfondo, prova a usare l'oro degli ideogrammi dell'attuale sfondo.
    Non mi convince l'ombreggiatura sotto lo slogan del sito; rende difficile la lettura.

    Il campo "CERCA" sembra fluttuare lì dove lo hai posizionato. Prova a metterlo sotto la donnina, o sopra gli altri box sulla destra.

    Continua a non piacermi affatto la pubblicità. Subito sotto l'header... Ma forse quella devi ancora rivederla, giusto?
    Altro consiglio: aumenta la dimensione dei bottoni del menù.

    Per ora posso dirti che l'aspetto del sito è già cambiato molto. Non trovi? Continua così! 😉


  • User Attivo

    Ciao,

    si l'header mi sa che fa tanta differenza e alla fine realizzare i disegni non è stato difficilissimo usando inkscape e alcuni tutorial. Ho provato uno sfondo diverso ma non mi convince molto magari provo a realizzarne uno da me.

    Ho cambiato anche il logo perchè in effetti era illeggibile. Il campo cerca invece come l'ho sistemato ora non mi piace per nulla ma non ho una idea precisa di come cambiarlo. I principio c'era una sorta di fumetto come se la donnina chiedesse di cercare ma non rendeva bene neanche così.

    La pubblicità l'ho spostata sotto il contenuto principale e ho inserito le icone dei social network sopra la barra del menù, ma non ho modificato l'ampiezza dei bottoni perchè contavo di aggiungerne altri non so magari posso provare ad aumentare l'altezza.

    I menù verticali sembrano facilmente utilizzabili? Avendoli realizzati mi è difficile giudicare obbiettivamente un parere mi farebbe comodo.

    Grazie mille per i suggerimenti


  • Super User

    Nippy ho fatto una bozza di come potresti, IMHO, migliorare ulteriormente.
    Ho spostato il box di ricerca sulla sinistra; abbassato la donnina sopra i box di destra; aggiunto delle foto in sequenza nel primo paragrafo di testo (delle foto ci vogliono, altrimenti il sito è troppo "fumettoso"); reso lo sfondo di un colore neutrale; riprodotto l'immagine della montagna in header anche sulla destra.

    Ovviamente non devi fare certo come ti dico io. Ma ho pensato di farti vedere un'alternativa. Spero possa esserti utile.
    image


  • User Attivo

    Grazie per l'idea, mi piace molto. Per adesso ho spostato il form di ricerca poi penso che crerò una vista per far si che appaiano una serie di immagini come quelle che hai inserito tu magari collegate alla galleria o ai contenuti.

    L'header pensavo di riempirlo di più ma magari con qualcos'altro anzichè ripetendo l'immagine della montagna. La donnina non l'ho ancora risistemata.


  • Super User

    La creativa sei tu. Io ho copiato le immagini che già c'erano nell'header perché, spostando in basso la donnina, si creava un vuoto sulla destra.

    Vedrai che, passo passo, il sito migliorerà alla grande. Tienimi aggiornata, se vuoi.

    Aggiornamento: la form non la vedo. Lo sfondo chiaro mi sembra molto bello 😉 Dimenticavo: la pubblicità in basso è molto meglio.


  • User

    Ho seguito "dall'esterno" l'evoluzione della pagina; mi pare che sia molto, molto piacevole ora; se posso permettermi, direi che forse la donnina sulla destra è troppo "carica". Ciao.


  • User Attivo

    Ciao,

    grazie per aver seguito l'evoluzione del sito.

    Ho inserito le immagini per ora solo tre, spostato la donnina (schiarita un po') nell'angolo in basso a destra e riempito l'header con un'altro ramo di ciliegio... solo che non credo che il layout si adatti bene a tutte le risoluzioni