• User Attivo

    Fattura errata metano

    Problema spinoso.

    Lo scorso anno, a fine Maggio, cambio gestore della fornitura di metano casalinga.

    Dopo un paio di mesi, mi arriva una fattura del precedente gestore per l'esorbitante cifra di 415 euro! Cifra che coprirebbe da Novembre 2009 a tutto Maggio 2010. Io trasecolo, perché sono sempre stato in pari con i pagamenti dei bollettini, come risulta anche dall'estratto conto della ditta stessa.

    Dopo vari vani tentativi di contattarli via telefono ed email (esistono diverse società quasi omonime, stesso gruppo, ma separate, a compartimenti stagni) riesco a parlare con un operatore di un numero verde che mi dice che si tratta di conguagli per chiusura fornitura, ma non mi sa dire altro. (nota: nel frattempo mi ha contattato pure una società di recupero crediti)

    Vado, in due tentativi, allo sportello locale (apertura al pubblico solo due mattine e un pomeriggio a settimana, in pieni orari ufficio, tanto per facilitare l'utente). Parlando con l'operatrice di persona riesco a capire due cose:

    1. nonostante sulla documentazione allegata alle fatture loro dicano che ogni anno vengono emesse 3 fatture di acconto e 2 di conguaglio, questa non è una regola (sic!), quindi, probabilmente, le fatture 2009 potrebbero essere tutte di acconto!!
    2. la fattura finale calcolerebbe tutti gli acconti non ancora pagati e tutti i conguagli... però calcolati su un consumo stimato di 741.... mentre dalle fatture dei due anni precedenti si vede che il mio effettivo consumo medio annuale è fra 550 e 600.

    Inoltre, la signora mi dice che essendo passato troppo tempo, probabilmente non mi rettificheranno la cosa.

    Come posso risolvere? Giudice di pace? Organismi per la tutela del consumatore? Altro?