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la nostra sarà una società di commercianti, mi è parso di capire che i commercianti che hanno un reddito che non supera i 14.334,00 pagano un fisso di **2.457,12 ** euro diviso in quattro tranche :
- 16 maggio
- 16 agosto
- 16 novembre
- 16 febbraio (dell’anno successivo)
quindi io a febbraio 2012 pagherò 614 euro(che corrispondono a novembre e dicembre 2011)?
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mi correggo, pagherò 426 euro che corrispondo ai due mesi di novembre e dicembre?
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Il calcolo dettagliato con importi e scadenze lo farà l'inps. Saluti
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Il reddito minimale per l'anno 2011 è pari ad euro 14.552,00 mentre l'aliquota viene confermata al 20,09% per i commercianti ed al 20,00% per gli artigiani.
Deriva, in caso di inizio attività il 1/11/2011 il debito per i contributi minimi secondo il seguente conteggio (commercianti):
14552x0,2009/12x2= 487,25.
L'importo verrà liquidato dall'INPS nel 2012 per cui si andranno a pagare i contributi per il 2011 nel 2012 ma la maturazione sarà nel 2011.
Il debito contributivo parte dall'inizio di attività effettiva per cui non è detto che la costituzione della società, con atto notarile coincida necessariamente con l'inizio di attività, questo può essere successivo. Nel 2011 potrebbero essere svolte solo attività propedeutiche all'inizio effettivo di attività.
Enrico Savia,
Ragioniere Commercialista, Revisore Legale dei Conti, Consulente del Giudice
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quindi se io per esempio apro la società a novembre, a dicembre faccio firmare i contratti ai vari commercianti ( quello che vogliamo fare noi è aprire un sito per la vendita di coupon e buoni sconto) ed a gennaio apriamo il sito e facciamo partire le vendite, io pagherò l'inps da gennaio in poi? non pagherò quella di novembre e dicembre?
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La società al momento della costituzione dal notaio è "inattiva" e possono essere svolte le attività propedeutiche all'apertura (contratti, allestimenti etc.). L'INPS è dovuta dai soci che svolgono la propria opera in modo prevalente dal momento in cui viene iniziata l'attività effettiva. Confermo quindi che nel caso prospettato l'INPS si pagherà da Gennaio.
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ottima notizia, quindi suppongo che all'inps deve essere comunicato quando inizieremo l'attività? credo che se ne dovrebbe occupare comunque il commercialista.....
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Non è obbligatorio rivolgersi ad un commercialista ma è consigliabile. Gli adempimenti sono parecchi ed eventuali omissioni sono sanzionate in modo piuttosto salato. Conviene sicuramente rivolgersi ad un commercialista sin dalla costituzione della società per poter impostare tutto in modo conforme e non dover magari correggere errori evitabili sin dall'inizio.
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ma il minimale inps si deve sempre pagare anche in caso di inattività?
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Se la società non è attiva non sono dovuti contributi INPS...