• User

    Pagine Gialle e Google

    Ho preferito postare una nuova discussione per evitare di confondere le cose.

    (devo confessarvi che sono molto impaurito da eventuali reazioni indesiderate da parte dei moderatori e quindi di volta in volta provo a giustificarmi per evitare il peggio :crying: cioè che mi buttino fuori :smile5:)

    La discussione che vorrei proporre è questa:

    Da anni acquisto uno spazio web con inserimento su Pagine Gialle Online per la semplice ragione che in passato ho notato in maniera evidente che questa presenza faceva "salire" il mio sito in maniera evidentissima nei Motori di Ricerca.

    Non appena infatti è scaduto il primo abbonamento, che non ho rinnovato nel primo mese successivo alla scadenza, il servizio veniva interrotto e la rintracciabilità del sito subiva una caduta verticale istantanea.

    Appena veniva riattivato il sito saliva quasi in tempo reale e anche in forma molto significativa. Ovvaiemente sopratutto nelle ricerce geolocalizzate.

    Questo mi ha fatto "immaginare" che ci fossero accordi commerciali specifici tra le due aziende e che non fosse un caso che avvenisse ciò.

    La cosa sulla quale vorrei dibattere è se e quanto influisce in realtà questo "rapporto commerciale" - ammesso che esista ma non avrei dubbi - e se ancora oggi è necessario rimanere "ostaggio" di pagine gialle che oltretutto chiede una cifra esosa (1000 euro anno) per offrire un servizio elementare e inadeguato sopratutto sulla propria piattaforma (10000 visite** spontanee** ** MENSILI** con qualche milione di ricerche sul mio sito contro visite/ricerche 150/200 ANNO su quello di pagine gialle)

    Insomma mi vorrei liberare di Pagine Gialle! E' possibile farlo oggi? Mi pare che qualcosa sia cambiato anche nella stessa interfaccia di Google.

    Sapete dirmi qualcosa in più su questo rapporto Pagine Gialle / Google ?

    Ciao


  • User Attivo

    Il rapporto commerciale tra google e pagine gialle, è una realtà di fatto www . lamiaimpresaonline . it

    Quello che racconti è interessante ma onestamente credo che non sia per la spesa di persé a influire, ma più che altro la presenza in una rete che google reputa con un certo peso (indipentemente dal rapporto commerciale). Ad ogni modo 120.000 visite anno per 1.000 euro sono assolutamente un prezzo ottimo.

    Comunque ho già notato più volte come i commercianti si lamentino del costo sostenuto con pagine gialle (notare che non sono assolutamente dalla loro parte, anzi i rapporti commerciali che ho avuto con loro in passato sono stati pessimi), quando in realtà non si tiene conto che è proprio grazie a loro che le aziende sul territorio hanno anche visibilità nel web. Mi è capitato di andare da un gioielliere, trovato su google map (che alla fine usa molti dati di pagine gialle) e questo mi diceva che non avrebbe più pagato pagine gialle percé non gli avevano portato nessun cliente (come se io quando vado a comprare qualcosa gli dicessi, "sa, vi ho visti sulle pagine gialle").

    Quello che mi stupisce maggiormente è invece il fatto che il sito sia primo con parole chiavi importanti, nonostante presenti molte caratteristiche da spammer.


  • User Attivo

    Beh Dirioz, la resa di un sito la verifichi anche con un semplice modulo di contatto e in base a quante richieste ricevi, se non fosse possibile monitorare in alcun modo l'investimento on-line chi ci investirebbe?

    Comunque mi pare che Studio 154 intendesse dire che il suo sito aziendale porta 10000 visite mensili e quello di pagine gialle solo 150 annue.

    Tutto torna con questi dati...:D

    Immagino che quelli di pagine gialle abbiano acquistato un dominio libero e poi abbiano clonato il sito principale. Normalmente fanno così...

    Onestamente non credo vi sia relazione tra i due siti e io mi sbarazzerei subito di pagine gialle. Con la stessa cifra paghi un SEO che le visite magari te le duplica.


  • User Attivo

    @wolf_cub said:

    Beh Dirioz, la resa di un sito la verifichi anche con un semplice modulo di contatto e in base a quante richieste ricevi, se non fosse possibile monitorare in alcun modo l'investimento on-line chi ci investirebbe?

    La stragrande maggioranza delle presenze sulle pagine gialle sono su carta e sul loro sito, non con link al sito della struttura. Era questo il caso del gioeielliere.

    @wolf_cub said:

    Comunque mi pare che Studio 154 intendesse dire che il suo sito aziendale porta 10000 visite mensili e quello di pagine gialle solo 150 annue.

    Tutto torna con questi dati...

    Certo, era chiara la cosa.

    @wolf_cub said:

    Onestamente non credo vi sia relazione tra i due siti e io mi sbarazzerei subito di pagine gialle. Con la stessa cifra paghi un SEO che le visite magari te le duplica.

    Se visiti la pagina web si studio 54, ti accorgi che è già intervenuto un SEO, anche fin troppo virtuoso.


  • User

    Allora cerco di spiegarmi meglio...

    E' chiaro che so che il sito va bene (per non dire ottimamente) nella sua nicchia pur abbastanza inflazionata.

    Le 10000 visite mese non dipendono certamente da pagine gialle. Più o meno queste c'erano da sempre anche se in crescita di anno in anno.

    Il concetto è che pagine gialle non ha alcuna influenza sul numero delle visite ma solo sul posizionamento.

    Il problema è che sino a 1 anno fa appena provavo a lasciare PG in pochi giorni il sito passava dalle primissime posizioni (guadagnate con duro lavoro) sino a scendere anche sino alla 2° pagina (di norma è primo assoluto per alcune parole chiave).

    Quindi non c'è dubbio che questa non è una coincidenza...

    Il problema è se questo "legame perverso" continua ancora ad esistere oppure se, finalmente, si è chiuso!

    Il dominio non c'entra nulla con pagine gialle.
    Non è un dominio residente sui server di PG e marcia autonomamente.

    PG ti "regala" un dominio che bene che vada in un anno raccoglie 10 visite anche perchè lo gesticono in pratica loro (vetrina assolutamente inutile e malfatta).

    Se l'indirizzo del sito è però presente nella tua pagina di Pagine Gialle (abbonamento a pagamento) allora il dominio sale altrimenti scende.

    Questo è il sintomo evidente che chi è cliente pagine gialle ha dei privilegi su google superiori a quelli di chi non lo è. Solo per il fatto di essere cliente e non per merito.

    In ogni caso sottooscrivo l'assoluta fiducia (magari relativa) dei motori di ricerca che sino ad oggi hanno sempre premiato gratuitamente l'impegno e la qualità (almeno nel mio caso)

    Cioè quando mi ci dedico e ci lavoro il sito va su quando mi distraggo e lo trascuro lui scende indipendentemente dal rapporto con PG.

    Dirioz mi pare abbia in parte colpito nel segno ( a parte le 120000 visite frutto del mio lavoro e non guadagnate con PG che ne porta solo al massimo qualche centinaio. Su questo punto la versione corretta è proprio quella di Wolf_Club).

    Mi farebbe piacere capire da Dirioz meglio quali sarebbero le caratteristiche da SPAM che lui ha identificato nelle keywords.

    Questo sarebbe molto utile per me saperlo... E' davvero difficile tenere tutto sotto controllo...

    So benissimo che quei 1000 euro possono essere spesi meglio (figuratevi se lo so visto che pago io e che io stesso faccio da SEO man!). E' proprio questo che vorrei arrivare a fare. Evitare di dipendere da PG e togliermelo di torno vista l'inefficienza e l'inefficacia...


  • User Attivo

    Sì, era già tutto chiarissimo col primo post.

    Anche i 120.000 accessi all'anno era chiaro che derivassero da google, e non da pagine gialle. Però hai anche verificato che appena togli la pubblicità su pagine gialle scende anche la posizione su google (e quindi gli accessi crollano). Per questo ho detto che alla fine i 1.000 euro, sono sì buttati, ma se continua a valere quello che hai verificato sono pur sempre un'ottima cifra per quegli accessi.

    Per quanto riguarda lo spam, nulla può essere sfuggito a chi ha fatto il sito: ha una ridondanza di parole chiave assolutamente spropositata dall'inizio alla fine. Non segue cioè delle norme basilari sul corretto comportamento nella realizzazione di contenuti per le pagine. In teoria Panda sarebbe dovuto intervenire con penalizzazioni, ciò per fortuna non è successo.


  • User

    Scusa sono appena giunto sul forum...

    Chi è Panda? O cos'è Panda?

    Ciao e scusami con Panda ma sono entrato per la prima volta stamane...

    Grazie


  • User Attivo

    Sì scusa, leggendo che ti definisci seo, l'ho dato per scontato. E' google Panda, l'algoritmo che sta facendo tremare i webmaster di tutto il mondo. Cerca google panda nel web e troverai milioni di pagine in riguardo.


  • User

    Non sono un SEO vero... lo faccio per il mio sito alla vecchia maniera (cioè come si faceva 20 anni fa quando ho iniziato) ora non ho molto tempo per aggiornarmi... non è escluso che chiederò aiuto a qualcuno... io in verità faccio altro...

    Diciamo che fino ad ora non c'era Panda adesso che c'è vedrò che fare :smile5:

    Ritengo però positiva questa presenza con l'augurio che sia però una presenza libera e democratica...

    Chi è più bravo alla fine vincerà!

    Approfondisco subito!

    Grazie comunque per il tuo tempo!


  • User

    Dissento nella maniera più assoluta dalla questione che l'accordo commerciale tra google e pagine gialle sia "confermato" dalla presenza de "la mia impresa online".

    Una semplice fornitura di credito da google per fare annunci su adwords non è in alcun modo l'accordo commerciale come lo si lascia intendere: guadagni di posizionamento facili e sopratutto garantiti.

    Seat più volte propone questa storia anche ai miei clienti, parlando di accordi e di posizionamento... roba da denuncia.

    Telefona a Google Italia a Milano per sentire cosa ne pensano di queste storie..

    Google fa soldi con il profiling, e se questo dovesse essere alterato con "miseri" guadagni per favorire alcuni siti, perderebbe enormemente di valore: comprereste dati di profilazione web sapendo che sono alterati da politiche di favoreggiamento sul posizionamento?

    Il fatto che un sito sia maggiormente visibile se ha un insermento con pagine gialle è secondo me spiegabile con il fatto che comunque il sito pagine gialle ha una certa visibilità, e se non hai link popularity e trust, senza il sito di pg stai a zero = scordati di avere visibilità.

    Ma di li a dire che senza pg non c'e' visibilità... :arrabbiato:

    Se fai un buon lavoro SEO, se hai contenuti veri, se hai una link popularity e un buon trust, vivi benissimo e con VERI risultati, risparmiando mille euro all'anno per una misera inserzione (che tra l'altro a volte, è fatta con superficialità e contiene errori).


  • Moderatore

    Ciao, ti dico il mio parere, spendere 1000€ per un backlink dal sito PG è come prendere quei soldi buttarli fuori dalla finestra.

    Ho un cliente che ha un contratto con loro, risultato: sito aziendale in 5° pagina per le key di interesse, sito realizzato da "PG" non l'ho neanche trovato in serp a meno di cercare site:ecc.

    Io farei in questo modo, disdirei subito il contratto con loro e i 1000€ li investirei in qualcosa di sicuro, se ci si lavora bene il tuo sito può tornare tranquillamente fra le prime posizioni senza bisogno di un backlink da PG, o lo fai tu (ma questo vuol dire tante ore che dovrai dedicarci, perchè di lavoro c'è n'è tanto) oppure paghi un professionista e gli fai fare il lavoro.

    Spero di esserti stato di aiuto 😄
    Ciao


  • Moderatore

    Ciao a tutti 🙂

    Se il sito è quello in firma, gli utenti arrivano da ricerche geolocalizzate e quindi non dai risultati naturali in serp ma dalle mappe di Google.

    E' risaputo ormai che la presenza su Pagine Gialle aiuta a posizionarsi bene in quei risultati.

    Puntando solo sulla semplice attività seo, magari non riusciresti seppur volendo a posizionarti meglio, in quanto in molti casi hanno sempre la "precedenza".


  • User

    Ciao, ti dico il mio parere, spendere 1000€ per un backlink dal sito PG è come prendere quei soldi buttarli fuori dalla finestra.

    Ne sono così convinto che sono quì, proprio facendomi aiutare da voi, per sbrogliare la matassa... e vi dirò di più trovo da parte mia incongruente contribuire agli incassi di PG che mi pare non meritare alcun considerazione vista l'inefficienza e la preparazione dell'area tecnica... ed eveidentemente dirigenziale (con i mezzi a loro disposizione avrebbero dovuto dominare il web e non raccattare da ignari artigiani e commercianti qualche euro). MA forse è meglio così!

    Ho un cliente che ha un contratto con loro, risultato: sito aziendale in 5° pagina per le key di interesse, sito realizzato da "PG" non l'ho neanche trovato in serp a meno di cercare site:ecc.

    Beh, quello che mi hanno "reagalto loro" non lo trovo nemmeno digitando esattamente il suo nome di dominio... inoltre non è possibile personalizzarlo in alcun modo avendo a disposizione un editor ridicolo e oltretutto intervengono loro correggendo e tagliando e cucendo a loro piacimento i testi e sopratutto i links

    Se il sito è quello in firma, gli utenti arrivano da ricerche geolocalizzate e quindi non dai risultati naturali in serp ma dalle mappe di Google.

    Questo può essere in parte vero visto che le visite calano (e quindi il posizionamento nelle serp) a distanza di pochi giorni, osererei dire ore, da quando il servizio viene interrotto. E poi da google Analytics questo emergerebbe e non mi pare che sia così... > Quindi che lo si voglia o no non è solo un fatto di backlink ma ci deve essere qualcos'altro sotto...

    Il fatto che un sito sia maggiormente visibile se ha un insermento con pagine gialle è secondo me spiegabile con il fatto che comunque il sito pagine gialle ha una certa visibilità, e se non hai link popularity e trust, senza il sito di pg stai a zero = scordati di avere visibilità.

    Ma di li a dire che senza pg non c'e' visibilità... :arrabbiato:

    Ma avverrebbe così repentinamente? In così poco tempo? Forse oggi ma non da tre anni a questa parte e cioè da quando per la prima volta ci sono entrato.

    E poi ti confermo che la visibilità (e anche le visite) non è che senza essere presenti su PG crollano... diciamo che diminuiscono ovviamente... Per esempio me ne accorgevo perchè da circa 300 visite giornaliere scendevo magari a 200 (nuovi visitatori!)

    Se fai un buon lavoro SEO, se hai contenuti veri, se hai una link popularity e un buon trust, vivi benissimo e con VERI risultati, risparmiando mille euro all'anno per una misera inserzione (che tra l'altro a volte, è fatta con superficialità e contiene errori).

    Esattamente! E' questo il punto...
    Il vero problema è che ci vogliono tempo e dedizione oltre a competenza ed è per questo che avevo questo dubbio amletico che con il vostro contrinuto sto definitivamente SCIOGLIENDO!

    Avevo anche preso in considerazione il fatto che con 1000 euro annui investiti in Adwords forse i risultati sarebbero stati più efficaci, dignitosi e durevoli (oltre che più mirati al target)

    Aggiungo per Vostra conoscenza che c'è stato anche il solito "trucchetto" di marketing...

    Nella sottoscrizione (ovviamente in postilla e senza che l'agente lo tenesse presente) la durata contrattuale è di 2 anni con prezzo bloccato e come voi mi insegnate questa è un'Astuzia inaccettabile sopratutto perchè 2 anni sul web è copme firmare un mutuo a tasso variabile per tutta la vita. Non sai mai come andrà a finire!

    Ma i due anni scadono tra 3 mesi ed eccomi quì a cercare la soluzione migliore...

    Grazie a voi intanto


  • User Attivo

    Io confido pienamento sull'assoluta imparzialità di google.
    Pensavo che la faccenda raccontata fosse una cosa attuale, non di quasi 2 anni fa.

    Consultando google maps si nota che la presenza di pagine gialle è sempre più scarna, un tempo la maggiorparte delle informazioni arrivava da lì. Per il tuo caso specifico vedo che la descrizione, è un insieme di parole chiave, invece che una descrizione, e poi c'è quella di pagine gialle.

    Io a maggior ragione proverei ad abbandonarli, per vedere se qualcosa è cambiato.


  • Moderatore

    Adwords è un ottimo strumento ma anche quello va usato bene altrimenti è facile "bruciare soldi"

    Io per prima cosa comincierei dal sito e creare una forte link popularity, poi passerei ad adwords.

    Edit:
    Ps: sulle mappe di google so può comparire anche senza il contratto con PG


  • User

    @overclokk said:

    Adwords è un ottimo strumento ma anche quello va usato bene altrimenti è facile "bruciare soldi"

    Io per prima cosa comincierei dal sito e creare una forte link popularity, poi passerei ad adwords.

    Edit:
    Ps: sulle mappe di google so può comparire anche senza il contratto con PG

    Si lo so infatti ho altri domini (quello personale) che è posizionato benissimo e non c'entra nulla con pagine gialle... Il punto era proprio questo. Capire con ceretezza che PG influisce solo in minima parte...


  • Moderatore

    A sto punto l'unico modo è testare in prima persona, non rinnovi il contratto e cominci a fare la SEO tu e vedi i risultati, poi decidi se rifare o meno un contratto con loro.


  • User

    DA ieri ricevo insistenti (circa 10 notifiche di MP) Messaggi Privati di un utente anonimo (solo nickname, nessun riferimento, nessuna casella postale se non una gmail) che si propone in veste di SEO.

    La cosa potrebbe anche farmi comodo e potrei anche essere interessato ma la cosa che vi chiedo è:

    E' normale l'anonimato assoluto (nessun sito, nessun riferimento etc.)?

    E' normale questa insistenza?

    Giusto per sapere


  • Moderatore

    Potrebbe anche essere uno spammer, segnalalo.


  • User

    A chi? Non trovo un riferimento...

    Ciao e grazie