- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Aiuto per commercio t-shirt personalizzate
-
Aiuto per commercio t-shirt personalizzate
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se è da tempo che lo frequento.
Vorrei chiarirmi le idee perché quello che ho letto su altri post non si addice pienamente al mio caso.
Sto pensando di far stampare e vendere a negozi al dettaglio delle T-shirt con delle stampe veramente belle realizzate da una mia amica designer della moda.
(E' un esperimento e fatturerei ipotizzo sulle 5'000? per questo primo anno)Per quanto mi risulta dovrei aprire una ditta individuale adottando il regime dei minimi ma, non potendo personalmente per via del mio contratto, avrei pensato di intestare la ditta a mia madre. (Che, tra l'altro, metterebbe il capitale necessario)
Da quello che ho capito, essendo mia madre lavoratrice con contratto subordinato, ed essendo quindi percettrice di un altro reddito prevalente, non dovrebbe versare i contribuiti INPS. E'corretto?
Per il resto a che altre spese andrei in contro? Non ho capito nemmeno bene il regime dell'Iva per il regime dei minimi...
-
Se dipendente full time non dovrà versare ulteriori contributi Inps.
Nel nuovo regime dei minimi si versa un imposta fissa del 5%. Niente iva. L'iva sugli acquisti diventa costo. Dovrai iscriverti alla camera di commercio.
-
Grazie mille per la chiara e sollecita risposta!
Solo un dubbio: 28 ore settimanali si considera full time o part time?
nel secondo caso si pagherebbero anche contributi INPS?
-
Nessuno le può rispondere con esattezza perchè qui si entra in un area grigia della legislazione. Normalmente viene accettato dagli uffici inps il criterio di prevalenza per un numero di ore anche leggermente inferiore alle 28, ma appunto normalmente. Nel caso specifico dovrebbe porre il quesito direttamente all'inps di competenza e poi attenersi alla risposta. Rimane il problema di fondo, a mio parere. La ditta è sua e non di sua madre e quindi a lei andrebbe intestata. Saluti