- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Cosa significa s.c.r.l.? Esiste ancora?
-
Cosa significa s.c.r.l.? Esiste ancora?
Cercando in rete non riesco a trovare il significato di s.c.r.l.
Non capisco fra l'altro se questo tipo di società esiste ancora.Qui it.wikipedia.org/wiki/Società_a_responsabilità_limitata ho trovato qualcosa.
Qualcuno può aiutarmi.
Grazie.
-
S.c.r.l. significa Società cooperativa a responsabilità limitata
Per le cooperative costituite da meno di 9 soci è obbligatoria (C.C. art. 2522, secondo comma) l'applicazione delle norme sulle s.r.l. (e possono essere costituite esclusivamente da persone fisiche, non da persone giuridiche).Il tipo di società, di fatto esiste ancora, ma la sigla non viene più usata in quanto, con la riforma del diritto societario non esiste più la distinzione tra società cooperative a responsabilità limitata e società cooperative a responsabilità illimitata.
Trovi alcune informazioni su queste pagine:
liberartigiani.it/pni/imprese/Forma_giuridica/scooprl/scooprl.htm
studiocelentano.it/codici/cc/lVtVI.htm
guide.supereva.it/economia_aziendale/interventi/2006/04/253475.shtml
-
Grazie per la pronta risposta.
Ma in pratica una società che anni fa adottava questa sigla, ora con che sigla si potrebbe definire?
Per completezza ho trovato alcune info anche qui:
lince.it/news/glossario.phtml?categoria=1&letterascelta=F
it.mimi.hu/economia/societa_in_accomandita.html
-
Scusa, forse non ho capito il tuo quesito, ma non è che una società può adottare la sigla che preferisce. Se è una cooperativa a responsabilità limitata continuerà a chiamarsi SCRL, se è altro tipo di società avrà la sigla che gli compete.
PS: sicuro che non sia una società consortile a responsabilità limitata (SCARL)?
-
Non ho mai pensato che una società potesse adottare la sigla che preferisce.
Non volendo entrare nei dettagli la questione è molto semplice.
Un'azienda che anni fa era una SCRL (non una SCARL) sostiene oggi di essere ancora una SCRL.
Siccome ho le mie buone ragioni per dubitare di questa cosa, ho cercato in rete se ciò che sostengono possa avere un qualche fondamento.In questi primi commenti trovo però già delle contraddizioni:
Nicco dice che "la sigla non viene più usata", mentre OEJ dice che "Se è una cooperativa a responsabilità limitata continuerà a chiamarsi SCRL".Mi rimane quindi il dubbio: esisono ancora le s.c.r.l? o sono diventate qualcos'altro?
Vi ringrazio per l'aiuto.
A presto.