• User Newbie

    Cosa fare quando qualcuno clona il tuo sito?

    Salve a tutti,
    spero di aver aperto il thread nella sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo.
    Assieme a 3 amiche ho messo su un blog puramente amatoriale, TurismoViaggiVacanze[punto]com, a carattere turistico, non è una testata giornalistica, ma un sito amatoriale dove io e gli altri membri della redazione inseriamo i NOSTRI articoli, originali e scritti al 100% di nostro pugno.

    Ebbene, con mio grande stupore ho scoperto un sito: uominiedonne[punto]eu che ha copiato il title del mio blog e i titoli delle categorie (fin qui nulla di male) e poi tutti gli articoli per intero, con il copia/incolla, includendo persino foto e link, tutto alla lettera.

    A quel punto ho contattato il proprietario del dominio, che mi ha detto di aver venduto il dominio, senza sapere a chi e senza aver fatto il cambio di intestazione. Ovviamente dall'indirizzo mail che mi ha fornito e che porta il nome del dominio loro, non ho ricevuto alcuna risposta.

    Ho segnalato il sito a Google come sito spam, ma cosa potremmo fare per ottenere da quel "blog" la rimozione dei nostri articoli?
    Vi ringraziamo in anticipo per l'aiuto.


  • Super User

    Ciao,
    ho spostato la tua discussione in una sezione che reputo più adatta. In questo modo, spero potrai ottenere più risposte possibili alla tua domanda.

    A ogni modo, una risposta seppur superficiale posso dartela anche io. I passi che hai intrapreso sono corretti: contattare l'amministratore e segnalare a Google il sito clone.

    Purtroppo Google non si rende conto (non ancora, almeno) di chi è la paternità di un contenuto. Penalizza il sito con contenuto clonato e basta: il punto è che quel sito potrebbe benissimo essere anche il tuo. Quindi giusta scelta quella di segnalare un "abuso".

    Questione più spinosa, invece, è quella della rimozione degli articoli dal sito clone. A volte si è fortunati e l'amministratore procede subito alla loro cancellazione; altre, invece, diventa più dura la faccenda. Nel tuo caso specifico, il proprietario del dominio come fa ad aver venduto il dominio senza sapere a chi? Ha fatto le cose grossolanamente e male. Quando si vende qualcosa, si deve sapere a chi e si deve far il cambio intestazione. In caso contrario, le conseguenze ricadono su di lui. Prova a riscrivergli e a dirgli questa cosa, dicendo che i contenuti che hai prodotto sono protetti dal copyright (lo hai scritto nel tuo footer? Se non l'hai fatto, provvedi subito) e che, non avendo fatto lui il cambio intestazione, le conseguenze legali potrebbero ricadere su di lui. Magari qualcosa così si smuove.

    Aspettiamo comunque un parere di un esperto, ok? 😉