- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- vps e configurazione
-
vps e configurazione
Salve ragazzi,
ho acquistato un servizio vps che a differenza del precedente mi ha fornito 2 indirizzi ip. Con il precedente servizio io non ho fatto altro che impostare i records "A" con l'ip fornitomi. Adesso (avendo due ip) vorrei poter impostare i nameservers personali, ovvero: ns1.dominio.com ns2.dominio.com
Il servizio utilizza il pannello Cpanel (vhm) e nel menu "DNS ZONE" ho editato, alla voce "dominio.com" i records "A" con l'aggiunta di :
ns1.dominio.com ip1 ns2.dominio.com ip2A distanza di 24 ore non mi risulta ancora visibile il sito, c'è un modo per verificare che i settaggi siano stati fatti bene?
grazie e scusate la lunghezza del post.
-
Ovvio che c'è http://www.intodns.com
Occhio che però non basta settare le zone dns, ma devi pure configurare il server dns opportunamente.
-
speravo di aver settato tutto bene, con il link che mi hai dato mi viene fuori bene o male tutto verde tranne in giallo:
Same Glue
Different subnets
Different autonomous systems
SOA EXPIREè tragico?
-
No è abbastanza normale.
-
quindi diciamo in linea di massima (errori a parte) dovrebbe essere configurato correttamente?
-
Se gli errori sono solo quelli allora si.
Se ovviamente i nomi dei dns risolvono nei 2 ip convenuti. Sarebbe opportuno verificare risolvendo i nomi dei dns tramite un servizio di lookup.
-
verificando su who.is vengono fuori i due nameserver e questo:
DOMINIO.COM NAME SERVERS
Name Server IP
ns1.dominio.com xxx.xx.xxx.171
ns2.dominio.com xxx.xx.xxx.71DOMINIO.COM DNS RECORDS
Record
ns1.dominio.com A 4 hours xxx.xx.xxx.171
ns2.dominio.com A 4 hours xxx.xx.xxx.71Che ne pensi?
-
Almeno sta usando i nameserver settati del vps.
Il resto dipende dalla configurazione delle zone dns.