• User

    Contraffazione T-Shirt

    Salve gente...
    Ogni tanto tra amici ci dilettiamo a realizzare magliette simpatiche senza fini speculativi, affidandoci quasi sempre alla stessa serigrafia.
    Circa un anno fa xò ho realizzato una t-shirt che con il passare del tempo, trovava sempre più consensi nella mia zona, sopratutto negli ambienti disco etc. Allora così per provare, ho preso uno spazio su una nota piattaforma che vende t-shirt on-line, chiaramente consapevole del fatto, che non avrei venduto mai nulla ed ho caricato il logo.
    Detto questo ieri sera mi hanno segnalato che un tizio aveva la mia t-shirt ma con colori differenti... Allora ho indagato, ho cercato su FB il tizio e guardando tra le foto, in effetti era lei, identica ma con colori differenti appunto. Per capirci il mio logo è blu e rosso in questa t-shirt era verde e arancio. Ho chiesto al tizio dove l'ha comprata, visto che non ho mai messo in circolazione questa t-shirt con quella combinazioni di colori ed aspetto risposta. Oggi ho preso altre info e mi hanno detto che un noto negozio della mia città le vende... Ora io a questa ipotesi credo poco, credo più alla possibilità che la serigrafia che ha fatto le prime magliette le venda sottobanco.... Se fosse così o peggio se davvero questo negozio le vendesse, come potrei tutelarmi? Ovviamente non è un marchio registrato ma tra FB e questo sito di vendita on-line posso tranquillamente dimostrare di essere il "proprietario" di quel logo....
    Grazie anticipatamente.....


  • User

    Se il marchio (o il design in ogni caso) non è registrato, in teoria è utilizzabile da chiunque liberamte.

    Il fatto che tu possa dimostrare che sei l'ideatore, però, gioca molto a tuo favore nel caso decidessi di registrarlo; cosa che ti consiglierei di fare caldamente poichè a questo punto - visto il successo che sta riscuotendo - c'è il rischio che lo registri qualcun altro.


  • User Attivo

    Se è un affare che rende conviene registrarlo! Sinceramente non so come si faccia, ma recentemente un tizio mi ha detto che per registrare una sua etichetta di vino ha speso sui 600,00/700,00 euro (punta di venderne un migliaio a 15.00€).
    Valuta tu la convenienza!