- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- affitto a prostituta
-
affitto a prostituta
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio, scusate se x la fretta non ho scritto una presentazione nell'apposita sezione ma sono di corsa. Sono molto amico di una ragazza, e dal titolo potete capire quale sia il suo lavoro. Preciso subito che svolge questa attività volontariamente e che io non ho assolutamente niente a che fare con questo. Il nostro rapporto non ha nulla a che vedere con il suo lavoro e siamo semplicemente amici.
Veniamo al punto, questa ragazza sta cercando una casa in affitto, ma per evitare incomprensioni linguistiche (non è italiana ed ha qualche difficoltà nel parlare la nostra lingua) volevo aiutarla nella ricerca chiamando io per telefono o mandando email a coloro che affittano le case. La voglio aiutare perchè sono molto legato a lei e non voglio che si trasferisca lontano da me.Ho due dubbi, in virtù del suo lavoro:
1)Se facessi quello che ho descritto (cioè chiamare o mandare email per suo conto) infrangerei qualche legge? Ci sarebbe la possibilità che le mie azioni siano scambiate per favoreggiamento o sfruttamento?
2)Nel contattare le persone che affittano le case io sono tenuto ad informarli della professione di questa ragazza?
Ripeto che io non ho alcun legame con la sua attività e che voglio solamente aiutarla da amico e sottolineo che non contatterò nessuno per conto di questa ragazza se apprenderò da voi che ciò è illegale.
-
Aggiungo un'altra domanda: la persona che affitta la casa commette un reato?
Mi interessa sapere anche questo perchè non voglio chiedere a nessuno di fare cose illegali. Detto questo aspetto le vostre risposte, mi sarebbero molto d'aiuto perchè voglio fare tutto in buona fede e nel rispetto della legge.
-
Ciao.
Personalmente ti dico che se fossi in te non lo farei e piuttosto, se proprio dovessi attivarmi per questa persona, la aiuterei a cercarsi innanzitutto un lavoro un po' più...regolare.In Italia la prostituzione e il suo favoreggiamento sono duramente perseguite e, solitamente, chi affitta un'alloggio a una prostituta viene subito indagato per favoreggiamento. Poi seguirà un processo in cui si dovrà dimostrare l'effettiva estraneità dei fatti, la non consapevolezza, ecc... e ovviamente se si viene a risalire che tu hai fatto da intermediario non ne saresti escluso da tali procedimenti.
Nessuno può essere ritenuto colpevole fino alla sentenza definitiva, ma ad ogni modo sono comunque situazioni spiacevoli (anche economicamente) in cui è brutto ritrovarsi.
Ti cito un caso...come il tuo...di pura carità: "E’ stato arrestato dai carabinieri XXX, 73 anni, pensionato abitante ad XXX. L’accusa: favoreggiamento della prostituzione. Il pensionato sarebbe stato sorpreso più volte dai militari, mentre portava panini e bibite alle giovani prostitute albanesi e romene che tutti i giorni dal pomeriggio a notte inoltrata “lavorano” lungo la direttissima XXX"
Mi pare l'abbiano poi condannato a 3o4 anni...
Questi sono i fatti...a te la scelta.
-
Capisco, grazie della risposta Pumino..quante contraddizioni..ci sono i criminali in giro ma un 20enne non può aiutare una ragazza che gli piace a trovare casa vicino a lui..forse mi devo rassegnare a perderla.