• Super User

    Softare per getsione hotspot Wi-Fi

    Buongiorno! 😄

    Vi spiego la mia situazione, avrei bisogno di un software che mi permetta di gestire un piccolo Hot-Spot wireless. (Circa 200 utenti con 20-30 utenti collegati simultaneamente massimo.)

    In poche parole, l'hotspot dovrebbe permettere il collegamento alla rete Wi-Fi senza richiedere la chiave di rete, quando l'utente prova poi a collegarsi ad un qualsiasi sito fare un redirect su una pagina locale dove gli vengono chieste le credenziali di login, necessarie per la navigazione.

    Nel dettaglio:

    1. Distinzione fra utenti "autenticati", ai quali permettere la navigazione su web, e "non autenticati", ai quali effettuare un redirect sulla pagina di login locale.
    2. Supporto per più utenti, ogni persona avrebbe il proprio username/password.
    3. Gestione automatica e dinamica degli indirizzi IP, possibilmente senza bisogno di configurare IP/DNS statici per usufruire dell'hot-spot.
    4. Supporto limite device collegati, ad esempio specificando quante connessioni possono essere fatte da ogni account. (Eg: Massimo due collegamenti, quindi uno da pc, uno da smartphone, poi basta..)
    5. Supporto limite traffico/tempo di collegamento.
    6. Supporto black-list, bloccare l'accesso a diversi domini.
    7. Supporto white-list, siti accessibili anche da utenti non autenticati.

    Non è necessario che supporti l'acquisto di "crediti" via PayPal/Carta di Credito, visto che non prevedo di implementare questa funzione.

    Suggerimenti su come procedere? 😄


  • ModSenior

    Ciao Max, piacere rivederti da questi parti.

    Quello che ti serve sono funzioni che in genere vengono gestite sui router o sull'access point collegati a router di fascia professionale.
    Quando facevo un altro lavoro lo facevamo con modelli della Netgear (un po' più a buon mercato) oppure con i Cisco, quindi ti consiglio di vedere un po' i loro prodotti.
    Essendo passati diversi anni è inutile che ti dia una sigla perché tanto non esisterebbe più quel modello.

    Attenzione che 30 utenti contemporanei su un un unico AP richiede una bella potenza di calcolo e una gestione elaborata del traffic shaping per non far saturare la banda.
    Ovviamente anche il collegamento ad internet deve essere commisurato alle esigenze di 30 utenti collegati contemporaneamente.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao Francesco, grazie per la rapidissima risposta! 😄

    La rete di cui si parla è quella della mia scuola, che sostiene già un centinaio di computer collegati sia tramite Ethernet che tramite Wi-Fi. Si parla però di computer di proprietà della scuola, ora stavamo pensando di permettere agli studenti di collegarsi con i propri dispositivi.

    Da quanto ho visto, molti software per la gestione degli hotspot sono gestiti da terzi e dati in affitto agli amministratori. Mi chiedevo se esistesse la possibilità di acquistarne uno con un pagamento unico, ed installarlo su un router. Purtroppo, le mie ricerche sembrano non avere fortuna.

    Suggerimenti?


  • ModSenior

    Mi dispiace, nessun altro suggerimento, ho sempre usato i software inclusi all'interno dei router.

    Valerio Notarfrancesco