• User

    chi paga le spese legali

    A volte non si fa causa soltanto per paura delle conseguenze, tenendosi il "male minore".

    Far valere i propri diritti da consumatore, o da utente che vuole tutelato il proprio diritto alla privacy, o da autore che vuole tutelati le proprie opere.
    Capita spesso su internet ma poi quante volte facciamo valere i nostri diritti?

    Anche se le proprie spese legali sono accessibili, c'è sempre il rischio di dover pagare le spese altrui. Se non ho capito male a parte rari casi in cui il giudice decide che ognuno paga le sue spese legali chi perde paga sempre.

    Quindi correggetemi se sbaglio, se io voglio far valere i miei diritti e potrei trovarmi a pagare cifre che possono raggiungere tranquillamente i 5000 euro di spese legali della persona che accuso? C'è un limite a tale cifra?
    (E ovviamente c'è un limite alle spese legali che posso chiedere di farmi rimborsare dalla controparte qualora vinco la causa?)

    Visto che io faccio causa e l'altro si difende, lui deve fare una seconda causa per ottenere il diritto al risarcimento delle spese processuali o il tutto viene deciso nella prima causa?

    Ci sono alcune assicurazioni online che offrono tutela giudiziaria pagando le spese legali (anche quelle della controparte in caso di causa persa). Questa tutela di solito comprende solo le cause dove vengo citato in giudizio o anche quelle dove sono io a voler far causa a qualcuno?

    Ci sono dei "contro" che bisognerebbe conoscere di queste assicurazioni?

    Grazie
    Francesco


  • User

    E' il principio della soccombenza: in TEORIA il Giudice condanna la parte che perde la causa al pagamento delle spese legali della parte vincitrice.

    In primis dico "in teoria" poichè non è raro il caso in cui il giudice decida di compensare le spese; questo succede soprattutto quando entrambe le domande erano verosimili o, in ogni caso quella di parte soccombente non era deltutto pretestuosa o temeraria.

    Per quanto riguarda i limiti, in genere il giudice calcola le spese in base ai tariffari vigenti (facilissimi da consultare, basta cercare su google) tenendo conto di diritti ed onorari ed aggiungendo: 12,5% di spese generali, 4 % c.p.a. e 21% di IVA 🙂

    Spero di esser stato chiaro ma in ogni caso chiedi pure 🙂