- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Come difendersi da persecuzioni via email da parte di un sito-truffa?
-
Come difendersi da persecuzioni via email da parte di un sito-truffa?
Ciao a tutti, sono nuova nel forum.
Purtroppo sono finita in un guaio e non so davvero che cosa fare. Spero in qualche buon consiglio!!!!!
Voglio parlare del sito [...] che ha anche indirizzo come: [...] (e probabilmente ha anche altri indirizzi, ma è sempre lo stesso sito)Circa 8 mesi fa, senza cattive intenzioni ma per la mia maledetta curiosità informatica, ho navigato sul suddetto sito, che secondo quanto c’è scritto, trova le password di facebook di chi si vuole. Il sito funziona così: gratuitamente trova un codice, detto “MD5 code”, che da solo non serve a niente ma necessita di un decoder per essere convertito nella password. Loro forniscono un decoder gratuito, che però non funziona mai, e dicono che però pagando 100$ si ottiene la loro decodifica che invece riesce sempre. Mi sapeva di truffa, e ho provato a inserire un indirizzo email inesistente (avendo precedentemente provato a spedire un’email, sapevo che era inesistente), e sorpresa!, quello mi trova il MD5 code, come se davvero quell’indirizzo esistesse e fosse su facebook! A quel punto ho avuto la certezza della frode, ma ho voluto vedere che metodi di pagamento accettavano, quindi ho fatto la registrazione come se volessi pagare, e ho ricevuto un’email che diceva che l’unico metodo di pagamento accettato era western union. A quel punto ho avuto la certezza definitiva. Non ho ovviamente pagato nulla e ho abbandonato la cosa. A distanza di alcuni mesi, mi arriva un’email da loro di sollecito a portare avanti il pagamento, perché loro mi possano mandare la decodifica. Ho ignorato l’email. A distanza di altri mesi, stessa email, io ignoro di nuovo. Quando mi è arrivata di nuovo, giorni fa, io rispondo che non mi interessa più. Mi rispondono dicendo che è troppo tardi, che ormai ho hackerato un profilo facebook (???) e che quindi devo pagare il massimo importo, altrimenti avviseranno la persona. Al che gli rispondo che avvisino pure, dato che l’email è inesistente, e li minaccio che se vanno avanti con le loro email di minaccia, li avrei denunciati. La loro risposta, arrivata stamattina, mi esorta nuovamente a pagare subito, o avviseranno la persona (!), e dato che li ho minacciati il prezzo è salito a 500 $.
Ma quando si accorgeranno che quell’email è inesistente, passeranno a minacce di altro tipo? Comincio ad avere seriamente paura. Ovviamente non pagherò mai, dato che non ho acquistato nulla! Non mi sono mai trovata in una situazione del genere e vorrei sapere se qualcun altro ci è passato e che cosa ha fatto. Ho provato a ritornare su quel sito per cancellare il mio account, ma purtroppo ho perso la password, e ovviamente non glie la richiedo è che non mi ricordo più se all’atto della registrazione ho dovuto dare anche l’indirizzo o no. Esiste la possibilità che mi denuncino? Che voi sappiate, ci sono altri rischi in cui posso incorrere? Ormai non vivo più per l’angoscia. E’ ovvio che se anche pagassi, continuerebbero a chiedermi soldi all’infinito.
la loro email è: [...] ma vedo che ora hanno cambiato in: [...]
-
io non mi preoccuperei, primo perchè un sito è intestato a una Agnes Riley, l'altro addirittura ha ip privato anonimo, quindi non si vuol far sapere l'intestatario.
Per quanto riguarda il pagamento, se davvero fosse legale e cosa di cui preoccuparsi ti avrebbero detto di pagare almeno tramite carta di credito o bonifico bancario, western union proprio no.
Probabilmente in automatico ti mandano le mail, anche perchè sarebbero loro da denuncia visto quello che propongono sul sito, non tu, fosse un sito legale potresti dire che eri sotto effetto di alcol al momento della navigazione sul sito.Fossi io starei sicura al 100%
-
Grazie, mi sento più sollevata. In ogni caso ho fatto male a rispondergli, e ho deciso di non rispondere più... sperando che non continuino a insistere.
Posto comunque le email che ho ricevuto negli ultimi giorni:Hi,
I'm Scott Brown, expert at Learn To Hack company.
We can hack Facebook and any email account password for you within 10 minutes.
Recently, you have already used our system to hack a Facebook account
(or an email password). You have however left the hacking process
without getting the final result. The password hacked is still stored
on our servers.I'm sending this message to let you know that we are ready to help you
to get the password hacked for a very cheap price. We are offering the
big discount for returned customers. You can get the password for the
account you want to hack for a reasonable price - save a lot of money
!Please reply this message with the following info, so we could locate
the password and send it to you:Your name:
Account(s) you want to hack (email address):
MD5 encrypted code retrieved:If you have forgot the MD5 encrypted code, you can get it again from
our site: YouCanHack.co.ukBest regards,
Scott Brown
YouCanHack.co.uke alla mia risposta che non mi interessava piu':
It's too late.
You have already used our system to hack those accounts and you need to pay.
We advise you to pay the unlimited package.
Or we will inform the target person.
Regards,
e poi l'ultima:
As we have said, if you dont pay right now, we will inform the target person.
And because you tried to threaten us, the cost is now $500 USD.
Pay now, or you will be sorry.
E ho trovato altri loro domini: YouCanHack.co.uk ; how2hack.me ; hiretohackv1.info ; learntohackv3.com ; slickhacker.net ; hire-to-hack.com ; vale come segnalazione.
Aspetto comunque anche altre opinioni.
-
aspetta altre opinioni ma dormi notti moooolto tranquille per favore che ti stai agitando per nulla.
Anche perchè che un sito che fa cose illegali dice a te che in teoria devi pagare per un servizio "illegale" in partenza, fa ridere.
-
Vai tranquilla, classica truffa con iper aggressivi dietro che sperano di mettere paura e farsi pagare. Metti la mail tra la posta indesiderata e dormi tranquilla
-
Eheheh che..... "burloni"
Stai tranquillissima!
-
Grazie a tutti delle risposte. Comunque io non gli ho più risposto e da allora non ho più ricevuto email. Spero continui così altrimenti bloccherò il mittente.